Quando si parla di musei e mostre, le mamme e i papà solitamente tremano al pensiero di portarci i bambini: temono principalmente che i bambini possano annoiarsi, fare i capricci o, peggio ancora, essere troppo agitati!

Per fortuna in Italia da anni vengono organizzate mostre dedicate ai più piccoli e i principali musei hanno aree e percorsi pensati per le diverse fasce d’età dei bambini.

Vediamo insieme da Nord a Sud le attività culturali e artistiche dedicate ai bambini in Italia previste per la stagione primaverile!

Milano

Il capoluogo lombardo offre numerosissime possibilità per le famiglie con bambini, ad iniziare dal MUBA, il Museo dei bambini di Milano, che sviluppa e diffonde l’educazione non formale, al fine di promuovere una cultura innovativa per l’infanzia con al centro l’esperienza diretta dei bambini, secondo il metodo pedagogico dei Children’s Museums.

Al Mudec, il Museo della cultura, i dinosauri aspettano i bambini la domenica con percorsi dedicati alle famiglie: fino al 9 luglio 2017 si terrà la mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” a cui si affiancano anche laboratori per i piccoli e “Rex and the city. I sauri e noi (IV sec. a.C. – XX sec.)”, un viaggio tra fumetti, video e libri da Godzilla ai Flinstones per vedere come i dinosauri hanno influenzato l’immaginario umano.

Alla Triennale invece si tengono gli appuntamenti legati alla mostra “Giro Giro Tondo. Design for children” che racconta la storia del design italiano dedicato al mondo dei bambini.

Bologna

MAMbo, il complesso museale di Bologna dedicato all’arte moderna e contemporanea, prevede ogni settimana appuntamenti per i bmbini e le famiglie presso la Children Library. Non solo: se volete, potete festeggiare il compleanno del vostro bambino qui, per una festa a “regola d’arte”!

Firenze

Il 19, 20 e 21 maggio 2017 Firenze accoglierà moltissime iniziative dedicate ai più piccoli.  La “città come casa” sarà il tema del festival Firenze dei Bambini, durante il quale prenderanno vita tante città tematiche dove bambini e ragazzi potranno scoprire, imparare, esplorare e divertirsi con la musica, la tecnologia e l’arte. L’evento, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, vedrà coinvolti molti spazi della città toscana: Palazzo Vecchio, la Biblioteca delle Oblate, l’Opera di Firenze, il Complesso delle Murate, il Parco delle Cascine, l’Istituto degli Innocenti, il quartiere di San Niccolò.

Roma

La capitale italiana è ovviamente tra le mete che offrono più possibilità di mostre e eventi culturali per i bambini in Italia: impossibile ovviamente citarli tutti, ma qualcosa qui possiamo segnalarvela.

Ad esempio, per gli 80 anni di Cinecittà, lo studio apre le porte ai visitatori con una sezione CineBimbiCittà: sarà una visita divertente per tutta la famiglia!

Impossibile poi non cedere al fascino del Paese delle meraviglie: The adventures of Alice è lo show immersivo dedicato alla celebre bambina protagonista del romanzo omonimo di Lewis Carroll.

Palermo

Nel capoluogo siciliano, immancabile la visita al Museo delle marionette, dove scoprire la tradizione secolare dei pupi, assistere a spettacoli e divertirsi con i laboratori creativi.

Avete altre mostre o musei dedicati ai bambini da consigliarci? Scriveteceli qui sotto nei commenti!