La gravidanza è piena di cambiamenti ormonali, emozioni contrastanti! Le future mamme devono affrontare ogni settimana molti cambiamenti che le avvicinano al grande momento del parto.

I momenti finali della gravidanza e il parto sono momenti molto speciali in cui sentimenti molto forti, emozioni intense e disagio fisico si fondono. Paura, attesa, insonnia, tutto viene insieme e accompagna le donne nelle ultime settimane. Come affrontare questo ultimo sprint che ci porterà alla meta?

Chiedi il sostegno dei tuoi cari

A volte gli ormoni non permettono di padroneggiare al meglio le nostre emozioni. In questi momenti è importante ricordarci che abbiamo il sostegno e l’assistenza della nostra famiglia, dei nostri amici. Ciò basterà a renderci più tranquille e fiduciose. In ogni caso, sentitevi libere condividere i vostri dubbi, le vostre paure e le vostre preoccupazioni con chi vi sta accanto e vi vuole bene.

Parla con le altre mamme e con gli esperti

È anche un buon momento per partecipare a incontri tra mamme, di allattamento al seno, dove le altre madri si ritrovano e condividono insieme questi momenti. La preparazione al parto è anche il momento ideale per fare domande e l’ostetrica e le altre mamme del gruppo ti aiuteranno a vivere pienamente questo momento.

Organizza il nido

Per evitare il più possibile l’ansia che precede l’arrivo del tuo bambino, occupati del “nido”: vedrai che preparare tutto in anticipo può essere d’aiuto. Puoi tenere un calendario e programmare tutto il necessario per l’arrivo del bambino con calma durate l’ultimo trimestre, non c’è bisogno di fare tutto in una volta. Una buona organizzazione ti aiuterà ad essere più serena durante la preparazione al parto.

Combatti l’insonnia

Sonno, o piuttosto la sua mancanza, può essere un vero problema nelle ultime settimane. In questo caso sia motivazioni fisiche che emotive sono cause dell’insonnia. Cosa fare per favorire il sonno?

– Fai un’adeguata attività fisica per la gravidanza: l’esercizio fisico aiuta sempre a dormire meglio

Crea una routine serale: seguendola il tuo fisico rallenterà naturalmente e addormentarsi sarà più semplice.

Anticipa l’orario di cena, così la digestione sarà già terminata al mente di coricarsi

Regalati un po’ di tempo con il tuo partner. Un massaggio e un po’ di coccole ti aiuteranno a rilassarti.

Ricordati inoltre di vivere pienamente questo momento e il legame irripetibile che stai avendo con il tuo bambino, è assolutamente meraviglioso.