Perché il mio bambino tira spesso fuori la lingua?

“Perché il mio bambino tira fuori la lingua?” A prima vista può sembrare divertente, ma ci sono genitori che si preoccupano per questo che può sembrare un riflesso naturale del bambino. Quei genitori che scelgono di fare ricerche a proposito su Internet, a volte trovano risposte che possono generare un po’ di ansia. Le preoccupazioni sorgono quando si ha un bambino che non può ancora esprimersi, mentre i genitori a volte hanno bisogno di risposte immediate.

Proviamo insieme a scoprire per quale motivo un neonato può tirar fuori la lingua di frequente.

Lo fa per riflesso naturale

In alcuni bambini, spinger fuori la lingua fa parte dei riflessi legati all’allattamento. Ci sono infatti bambini che lo fanno fin dalla nascita e smettono di farlo non appena iniziano a mangiare con il cucchiaio .

Per imitazione

Intorno all’età dei due mesi, il tuo bambino inizierà a voler imitare chi gli sta intorno. Osserverà i suoi genitori, i suoi fratelli e le sue sorelle e cercherà di copiare le loro espressioni facciali. Tra i gesti più facili da imitare, c’è appunto quello di tirar fuori la lingua! Per fare questo, non ha bisogno di denti o di saper parlare. Deve solo sporgere la lingua, non deve nemmeno emettere suoni particolari. Prima di preoccuparti, prova a pensare se qualcuno di molto vicino al bambino tira fuori spesso la lingua per esempio per farlo ridere o mentre interagisce con lui.

Per esplorare intorno a sé

Il più delle volte, quando un bambino fa qualcosa con le mani o con la faccia, lo fa per capire il funzionamento del proprio corpo. Ha tutto da imparare, non dimentichiamolo, e inizia con i suoi arti e la sua faccia. Proprio come a volte mette le dita in bocca, a volte sporge la lingua. In alcuni casi, i bambini sporgono anche la lingua quando si stanno concentrando. In tutti questi casi si tratta di un istinto normale.

Naso chiuso

Se il naso del tuo bambino è chiuso per via del raffreddore, allora è possibile che il piccolo tiri fuori la lingua perché sta respirando attraverso la bocca e trova questa posizione più comoda. Ricordati di idratarlo bene quando ha il raffreddore, perché sporgendo la lingua avrà la bocca ancora più secca e potrebbe diventare anche un po’ capriccioso e lamentoso, a buon ragione.

Mal di gola

D’altra parte, se il tuo bambino sembra un po’ sofferente sporgendo la lingua, forse il problema è il mal di gola: in quel caso avvisa il pediatra e verifica la situazione. Sarà il medico a indicarti cosa fare.

Reflusso gastroesofageo

Sebbene questo sintomo non sia sistematico, diversi genitori di bambini che soffrono di reflusso gastroesofageo riportano che il loro piccolo ha il riflesso di tirar fuori spesso la lingua.

Il reflusso gastroesofageo, a differenza del normale rigurgito, è doloroso: se noti che il tuo bambino rigurgita spesso in piccole quantità dopo i pasti, se questo sembra metterlo a disagio e procurargli dolore, se tende a inclinare la testa all’indietro e se deglutisce molto, contatta il pediatra e chiedi un parere. 

Sindrome di Down

Nei bambini con sindrome di Down, la lingua a volte è più larga che negli altri bambini: si tratta di macroglossia. Se il tuo bambino ha la sindrome di Down, è normale per lui sporgere la lingua più spesso, specialmente dopo lo sbadiglio.