È noto che un bambino può perdere fino al 10% del proprio peso corporeo nei giorni dopo la nascita. Causa di questo calo sono meconio e urine. Nel caso di bambini nati da parto cesareo, la perdita di peso potrebbe essere leggermente maggiore perché il bimbo espellerà con l’urina anche parte dei liquidi iniettati alla madre in sala operatoria.

La perdita di peso dei neonati è spesso vissuta da molte mamme come qualcosa di doloroso, dal momento che i pediatri danno al massimo due settimane per la ripresa del peso. Un recente studio condotto dalla rivista internazionale Pediatrics, indica che esiste una percentuale trascurabile di bambini che hanno necessità di più tempo per riguadagnare peso perso alla nascita e che ciò però non ha risvolti negativi.

LEGGI ANCHE:L’ittero neonatale

Secondo i risultati il 14% dei bambini nati da parto naturale e il 24% nati con il cesareo a due settimane dalla nascita avevano ancora un peso inferiore a quello al momento della nascita. Queste percentuali si riducono notevolmente nella terza settimana di vita dei bambini.

Quindi non vivete questo momento con eccessiva ansia, la cosa importante sarà consultarsi con il pediatra e tenere sotto controllo l’alimentazione del bambino, basta avere un po’ di pazienza.

Voi come avete vissuto questo periodo?