È giunto il momento di fare un test di gravidanza: tra nervi, risate e speranze, cara mamma, potresti avere molti dubbi, non è vero?
Quanti tipi di test esistono? Quali sono i più affidabili o quando eseguirli?
Nella tua farmacia possono aiutarti a scegliere. Ma, se vuoi avere le idee chiare prima, ti diamo alcuni spunti. Innanzitutto una premessa è necessaria: i test di gravidanza da fare in casa consentono un rilevamento facile e oggi molto affidabile, ma ricorda sempre che il parere del medico è sempre fondamentale.
Tipologie di test di gravidanza
La prima cosa da sapere è come funziona questo tipo di test. È molto semplice: misura la concentrazione dell’ormone gonadotropina corionica umana (HCG) nelle urine. Questo ormone inizia a manifestarsi con il concepimento e aumenta rapidamente il suo livello durante il primo trimestre di gravidanza.
LEGGI ANCHE: Sei incinta? 10 sintomi insoliti che potrebbero indicare che è una gravidanza!
Per la lettura ci sono due tipi di test di gravidanza: tradizionale e digitale. I primi mostrano con un doppio controllo, di solito due linee, se c’è il concepimento; sullo schermo dei secondi puoi leggere “incinta” o “non incinta” e, in alcuni modelli, fino al numero approssimativo di settimane di gestazione.
C’è anche un altro criterio per determinare il tipo di test di gravidanza: la sensibilità. Esistono dunque test di gravidanza per sensibilità che vengono classificati per: “ultrasensibili” quando rilevano una concentrazione ormonale da 5 mlU/mL; “ad alta sensibilità” quando è da 10 a 15 mlU/m; “sensibili” da 20 a 25 mlU/mL; “standard” se è compreso tra 25 e 50 mlU/mL.
Tutti consistono in una striscia di test per l’urina in cui viene applicato il campione. Può essere fatto direttamente o raccogliendolo in un contenitore pulito e asciutto per poi introdurre la striscia. Nelle istruzioni troverai il modo di farlo relativamente al modello che hai acquisito.
Quando fare il test di gravidanza
Dipenderà in gran parte dal fatto se hai un ciclo regolare o meno. Se lo è, è più facile sapere quando avviene l’ovulazione e, quindi, anche quando è utile fare il test. In tal caso, fare il test dopo il giorno successivo al primo ritardo può essere abbastanza affidabile.
Test ultrasensibili e ad alta sensibilità potrebbero rilevare una gravidanza anche prima di quel momento, anche se, per non avere un risultato errato, si consiglia di attendere una decina di giorni. Questo assicurerà la presenza dell’ormone nelle urine.
Se il ciclo è irregolare, sarà necessario attendere almeno dieci o quindici giorni per avere la garanzia del risultato. La presenza di un aborto può dare un falso positivo se non si aspettano abbastanza giorni.
Speriamo di aver fatto luce sui tuoi dubbi sui test di gravidanza!