I nostri bambini associano il succhietto con la tranquillità, la calma, la pace … cioè, con la figura della mamma! È per questo che l’uso del ciuccio, spesso aiuta i più piccoli a calmarsi, a dormire, in poche parole ad essere felice.

L’uso del succhietto ha una serie di vantaggi di cui vi parleremo oggi, insieme a una serie di raccomandazioni per il corretto uso e manutenzione dello stesso.

I vantaggi dell’utilizzo di ciuccio

Uno dei vantaggi più conosciuti del succhietto è il fatto che attenua il rischio di SIDS, cioè la Sindrome della morte improvvisa del lattante.

Il succhietto protegge i bambini inoltre dal pericolo di mettere in bocca o ingerire oggetti. In questa prima fase della sua vita, i bambini portano spesso ogni cosa alla bocca, per riconoscere il loro ambiente: il ciuccio calma questo loro deisderio ed evita che vengano a contatto con la sporcizia.

Il succhietto inoltre evita la cattiva abitudine del pollice in bocca, che spesso è difficile da rompere e può portare a problemi nello sviluppo del palato.

 

Raccomandazioni per il buon uso del ciuccio

  • Per una corretta igiene lavate il ciuccio con acqua e sapone, ma per i primi mesi di vita è consigliabile la sterilizzazione, come tutti gli altri accessori del bambino;
  • Alternate l’uso di vari ciucci e sostituitelo dopo al massimo due mesi di utilizzo.
  • Evitate l’esposizione a fonti di luce solare o di calore.
  • Evitate le sterilizzazioni in soluzioni per un tempo più lungo di quello consigliato;
  • Controllate sempre che il ciuccio non abbia la tettarella rovinata;
  • È meglio limitarne l’uso ai primi tre anni d’età e verificare con il medico di fiducia il corretto sviluppo del palato del bambino;
  • Non intingete il ciuccio con zucchero, miele o peggio con i farmaci come lo sciroppo. È una cattiva abitudine che non ha alcun beneficio: può al contrario provocare molti problemi ai denti e abituare il bambino ai sapori dolci, influenzandolo nella scelta degli alimenti preferiti.
  • Vi consigliamo di avere sempre a portata di borsa un ciuccio di ricambio riposto nel suo comodo portaciuccio e di utilizzare una clip per agganciare il ciuccio al vestititno del bimbo: così non perderà mai il suofidato amichetto!

Cosa pensate delle nostre raccomandazioni? Volete aiutarci a completare l’elenco? Scriveteci nei commenti qui sotto 🙂