Il sogno di tutte le mamme del mondo è quello di vedere i loro bambini che spontaneamente e con gli occhietti felici mangiano tutte le verdure che gli abbiamo fatto conoscere con tanto impegno e pazienza durante lo svezzamento.

Un sogno per molti destinato a rimanere tale, e allora ecco che i genitori iniziano a riflettere alla ricerca di un’idea per risolvere questo problema. Una soluzione univoca non esiste ma oggi cerchiamo di darvi una soluzione sfiziosa con il nostro consueto angolo dedicato alle ricettine golose per bambini, per rendere le verdure più appetibili agli occhi dei nostri bambini.

Cosa ne dite di preparare delle chips di verdura? Una ricetta semplice e veloce che renderà piacevole e divertente cucinare e mangiare insieme.

Le chips di verdure con la loro croccantezza e la varietà di colori sono una valida alternativa ai classici contorni. Abbiamo preso in considerazione solo alcune delle verdure presenti nei nostri frigoriferi, ma questa lavorazione si presta a quasi tutta la verdura e la frutta: il consiglio è quindi di variare e di utilizzare prodotti di qualità e soprattutto di stagione.

Ingredienti:

– Verdure a piacere: noi consigliamo carote, patate dolci, zucca, melanzane o zucchine, ma scegliete ciò che preferite

– olio extra vergine di oliva

– sale

E per chi avesse voglia di una variante con la frutta, si possono aggiungere anche:

– Mele, banane, pere

Preparazione

Cominciare con la pulizia delle verdure: lavatele, pelatele e con un pelapatate tagliate delle striscioline sottili per tutta la lunghezza degli ortaggi. Se preferite potete tagliarle anche a rondelle purché siano sempre abbastanza sottili.

A parte, preparate un’emulsione con olio extravergine di oliva e sale poi condite le verdure tagliate e disponetele su di una teglia sulla quale avrete precedentemente messo la carta forno.
Infornate a forno caldo a 150° per 35-45 minuti a seconda del forno.

Controllate la cottura, ogni chip dovrà risultare secca e croccante, è possibile che a seconda dello spessore del taglio e dell’elevata quantità di acqua si allunghi il tempo di cottura.

Se volete fare delle chips di frutta, dopo aver ottenuto delle rondelle, conditele con un’emulsione di limone e zucchero e infornate. Il tempo di cottura delle chips di frutta sarà di circa un’ora, anche per questa preparazione controllate la cottura e variate il tempo a seconda della croccantezza che desiderate.

Buone e sfiziose sia calde che fredde, ora che le nostre chip sono terminate non resta che farle assaggiare ai nostri bambini: portatele a tavola su un piatto colorato e divertente come quelli del set Hello Fox di Suavinex, i piccoli saranno ancora più felici 😉