Care mamme e cari papà, sappiamo che amate tanto la nostra rubrica delle ricettine golose e per voi oggi abbiamo una sorpresa: in previsione delle feste abbiamo chiesto un consiglio a un’esperta, Miralda Colombo!
Miralda Colombo è una giornalista e autrice del blog Il cucchiaino di Alice, mamma di Alice, Lea e Edo. Dalle esperienza di questo food blog, Miralda ha realizzato i libri Il cucchiaino,La forchettina e il più recente Facciamo Merenda (tutti i libri di Miralda sono editi da Gallucci), un agile manuale per mamme e papà che vogliono realizzare deliziosi e fantasiosi spuntini per i loro piccoli.
Chi meglio di Miralda poteva consigliarci il menu delle feste per i vostri bambini? Ecco per voi la prima ricetta: il risottino delle festerealizzato con il robot da cucina Link di Suavinex!
LEGGI ANCHE: Le ricettine golose di Suavinex
Risottino delle feste
È Natale e anche il piatto del bebè di casa si veste di bianco. Perché non preparare una pappa diversa dal solito?
Lasciamo da parte i soliti passati e vellutate e prepariamo un risotto formato primi mesi proprio come faremmo per quello dei grandi. Per la preparazione utilizziamo un brodo leggero vegetale a base di topinambur, un tubero ricco di sali minerali e inulina, indicato nei primi mesi di svezzamento e del pesce bianco (ad esempio sogliola, branzino o persico), facilmente digeribile e poco grasso.
Usate del riso baby adatto ai più piccoli e, se la ricetta vi piace, basterà modificare pochi ingredienti per proporla al resto della famiglia: un buon riso carnaroli, dei filetti di pesce bianco dorati e profumati di timo o della semplice bottarga grattugiata, da aggiungere quando il risotto è ben mantecato.
La ricetta che vi proponiamo è per bambini dai 9 mesi in su: nel caso voleste proporre la preparazione per bimbi sotto i 9 mesi, potete sostituire il riso baby con farina di riso oppure tempestina, frullando topinambur e pesce, cotti al vapore.
Ingredienti
2 topinambur (circa 100 g)
1 patata dolce
40 g di riso baby
40 g di filetto di pesce bianco
olio extravergine d’oliva
qualche fogliolina di timo fresco
un pezzetto di cipollotto
Procedimento
Preparate il brodo vegetale. Pelate la patata e i topinambur, riempite una pentola con circa 1 litro di acqua (meglio se minerale) e cuocete le verdure per circa 40 minuti a fuoco basso e col coperchio. Sciacquate il filetto di pesce, riducetelo a pezzetti piccoli.
Affettate finemente il cipollotto (vi basteranno giusto due fettine) e fatelo dorare in un pentolino con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, quindi eliminatelo, aggiungete il filetto di pesce e il riso, mescolate e sfumate con il brodo vegetale.
Recuperate un topinambur e un terzo o poco meno della patata dolce e frullateli con qualche cucchiaio di brodo, unite quindi la purea ottenuta al riso. Portate a cottura. Profumate con un paio di foglie di timo e servite.
Vi è piaciuta questa ricetta? Prendete appunti care amiche mamme e cari amici papà: presto vi daremo altre ricettine golose ideate da Miralda Colombo e pensate proprio per voi!