Scarpe per bambini: da dove cominciare?

A che età mio figlio dovrebbe indossare le scarpe? Devo comprargli una scarpa con il plantare o è ancora troppo presto? Devo scegliere una scarpetta rigida o una scarpa flessibile?

Ecco le risposte alle domande più comuni che vengono poste nelle cliniche podiatriche.

Quali scarpe dovrei comprare per mio figlio?

I bambini che non camminano ancora non hanno bisogno di scarpe. È stato dimostrato che scarpe rigide e compressive causano deformazione, debolezza muscolare e perdita di mobilità. Le scarpe sono progettate per proteggere i piedi dei bambini, solo per questo, dunque devono essere flessibili e leggere.

A volte il podologo può consigliarle in presenza di problemi di equilibrio, ritardo nella deambulazione: ecco perché è sempre consigliato consultare il medico.

Ogni quanto devo cambiare le scarpe di mio figlio?

Partiamo da un presupposto: non acquistare scarpe se il bambino non le ha prima provate. Abbi sempre cura di fare acquisti in presenza di tuo figlio e non esitare a chiedere consigli per la misurazione del suo piede.

Prima dei 18 mesi, i piedi cambiano di circa mezzo punto ogni 2 mesi. Per i bambini di età compresa tra 18 e 24 mesi, invece il piede varia piuttosto ogni 3 mesi. Quando il bambino raggiunge i 3 anni, cambierà una o due taglie all’anno.

Come capire se il mio bambino ha i piedi piatti?

Quasi tutti i bambini di 18 mesi hanno i piedi piatti, e questo è del tutto normale. È anche possibile che l’assenza di un arco continui fino ai 5-6 anni. È una semplice variazione di sviluppo dovuta al cuscinetto adiposo presente nell’arco del piede.

Quando diventa importante consultare mio figlio?

Se il bambino avverte dolore ai piedi quando cammina, è importante consultare il medico. Se il bambino inciampa spesso, ha meno resistenza degli altri bambini della sua età, riferisce dolore alle gambe o ai piedi, consulta il tuo podologo.

Puoi anche consultare il medico se hai dubbi sulla posizione dei suoi piedi o sull’usura delle sue scarpe. Il podologo sarà felice di consigliarti su cosa è necessario fare.