Se il mio bambino ha paura di Babbo Natale

Il Natale sta arrivando e non vedi l’ora di condividere la gioia della tradizione con tuo figlio. Quindi lo porti ad incontrare Babbo Natale al centro commerciale… per uscire da lì molto delusa, rendendoti conto che non ne vuole saperne nulla! Ma perché ha tanta paura di un personaggio creato appositamente per lui, con l’obiettivo di stimolare la sua immaginazione e renderlo felice?

Perché alcuni bambini hanno paura dei personaggi d’invenzione?

Babbo Natale, mascotte e pagliacci dovrebbero intrattenere piacevolmente i bambini, ma un piccolo di età inferiore a 3 anni e mezzo ha un’immaginazione molto vivace che può creare scenari spaventosi e reazioni esagerate. Questo perché fatica a capire la differenza tra mondo reale e mondo immaginario. Inoltre, a questa età, i bambini non sono sempre in grado di identificare esattamente ciò che fa paura e come esprimerlo, aspetto che tende ad intensificare la loro reazione.

Cosa fare

È normale sentirsi un po’ impotenti se tuo figlio ha una crisi isterica alla vista di Babbo Natale, dal momento che il tuo desiderio era quello di portare u! Per non traumatizzarlo e rassicurarlo in modo appropriato, ecco alcuni consigli da seguire quando ha paura:

  • Mantieni la calma;
  • Parla con lui: per distrarlo dalla sua paura e riportarlo al presente, puoi rassicurarlo normalizzando l’evento e spiegandogli che comprendi la sua reazione;
  • Offrigli alternative: spiegagli che può anche limitarsi a guardare da lontano Babbo Natale, senza avvicinarsi troppo;
  • Non prenderlo in giro: la sua paura è reale ed è troppo piccolo per poterla controllare.
  • Non insistere: se tuo figlio non vuole sapere nulla di babbo Natale, è meglio desistere e rispettare il suo desiderio. Non deve essere nulla di forzato e puoi sempre riprovarci il prossimo anno, quando sarà più grandicello.

Come aiutare il nostro bambino ad affrontare le sue paure?

Durante le festività natalizie, possiamo parlare di Babbo Natale, del suo aspetto e della magia che lo circonda in modo che abbia una percezione positiva del personaggio. L’obiettivo è evitare la sorpresa e l’ignoto e favorire una prima esperienza positiva. Se ha paura nonostante i tuoi interventi, ecco alcuni consigli da seguire:

  • Desensibilizzare tuo figlio al personaggio che lo spaventa imitando il personaggio, creando un momento di scherzo e gioco con lui;
  • Mostragli foto di babbo Natale, pupazzetti, leggi storie o guarda un film nel quale è presente;
  • Sii comprensiva e paziente.

Ricorda che comunque potrai trascorrere un Natale magico col tuo bambino, anche se non sarà presente quest’anno Babbo Natale: in fondo quello che conta è festeggiarlo con chi si ama.