Stabilire una routine con un neonato

Non è facile avere tempo per se stessi con un neonato. I primi giorni a casa con il piccolo possono essere difficili da organizzare, tra poppate, pannolini e notti insonni. Ecco allora alcuni suggerimenti per stabilire una piccola routine con il bambino.

La routine del bambino

Il tuo bambino non è in grado di capire il tuo stile di vita, ma puoi aiutarlo ad abituarsi ai tuoi orari e a quelli di tutta la famiglia. Ad esempio, prova a fargli il bagnetto alla stessa ora ogni giorno prima del suo sonnellino pomeridiano. Ricorda che se il tuo bambino ha ancora la ferita del cordone ombelicale da rimarginarsi completamente, dovrà essere completamente asciutto subito dopo il bagno.

Il tuo bambino i primi mesi di vita dormirà molto, ma il suo sonno sarà solitamente diviso in piccoli periodi di due o quattro ore. Questo ti darà probabilmente l’impressione che sia sempre sveglio, ma non è così. Per pianificare al meglio le tue giornate, prendi nota dei suoi periodi di sonno. Questo è il modo migliore per capire il suo ritmo e per pianificare gli orari  del sonnellino. Se il tuo piccolo si sveglia spesso, prova a camminare lungo la stanza con lui in braccio e cantagli una ninna nanna.

Prendi nota anche degli orari delle poppate. All’inizio, le poppate saranno molto vicine nel tempo, ma il tuo bambino inizierà presto a chiedere il seno in orari sempre più distanziati e sempre più regolari nel tempo.

Anche se ritieni che i tuoi sforzi di pianificazione della routine del piccolo siano vani e anche quando sarai esausta, non perdere la speranza! Fidati che intorno al quinto mese la routine del tuo bambino sarà più o meno simile a questa:

7:30 – 8:00 : Sveglia  e poppata
10:00 : Riposino
12:00 : Poppata del pranzo
15:00 : Riposino
17:00 : altra poppata per merenda
19:00 : Bagnetto
19:30 piccola poppata serale
20:00 : nanna + poppate notturne.

La routine di mamma e papà

Una volta compresa la routine del tuo bambino, usa il tempo libero per riposarti e anticipare le tue attività quotidiane. Piegando i tuoi vestiti mentre ascolti i tuoi programmi preferiti e facendo un buon bagno mentre il tuo bambino è in compagnia del suo papà, avrai più energia da spendere per te stessa e per la tua famiglia e ti sentirai più rilassata.

Potrai anche usare le ore di tempo libero per prendere nota delle prime vaccinazioni del tuo bambino, occuparti di documenti importanti e sistemare le tue cose. E, soprattutto, potrai godere anche di più dei momenti insieme al tuo piccolo.