Stabilire una routine con un neonato

Non è facile avere tempo per se stessi con un neonato. Quando torni a casa con un bambino per la prima volta, è difficile sapere da dove iniziare. Ecco alcuni suggerimenti.

La routine del bambino

All’inizio, il tuo bambino non sarà in grado di capire il tuo stile di vita e i giorni di 24 ore, ma puoi aiutarlo ad abituarsi a orari prestabiliti. Ad esempio, prova a fargli il bagnetto alla stessa ora alla stessa ora ogni giorno prima del suo sonnellino pomeridiano. Ricorda che fino a quando il tuo bambino ha ancora il suo cordone ombelicale, dovrebbe essere completamente asciutto subito dopo il bagno.

Quando è sveglio, puoi anche camminare con lui e cantargli ninne nanne. Il tuo bambino dorme molto, ma il suo sonno è solitamente diviso in piccoli periodi di due o quattro ore. Questo ti dà l’impressione che si sta svegliando costantemente. Per pianificare al meglio le tue giornate, prendi nota dei suoi periodi di sonno. Questo è il modo migliore per capire il suo ritmo e per pianificare gli orari per dormire, mettere in ordine o divertirsi.

Nota anche le sue ore di bevute. All’inizio, questi periodi saranno molto vicini, ma il tuo bambino berrà a volte sempre più distanziate e sempre più regolari nel tempo.

Anche se ritieni che i tuoi sforzi siano vani e che sei ancora esausta, non perdere la speranza! Ricorda che intorno al suo quinto mese, il programma del tuo bambino sarà simile a questo:

7:30 – 8:00 : Sveglia  e colazione
10:00 : Riposo
12:00 : Pranzo
15:00 : Riposo
17:00 : Pranzo
19:00 : Bagnetto
19:30 Assunzione di liquidi
20:00 : Dodo per la notte + bevande notturne, (se necessario)

La routine di mamma e papà

Una volta che capisci la routine del tuo bambino, usa il tempo libero per riposarti e anticipare le tue attività quotidiane. Piegando i tuoi vestiti mentre ascolti i tuoi programmi preferiti e facendo un buon bagno senza preoccuparti del tuo bambino, avrai più energia da spendere con la tua famiglia e ti sentirai più rilassata.

Puoi anche usare queste prime ore di solitudine per prendere nota delle prime vaccinazioni del tuo bambino, occuparti di documenti importanti e sistemare le tue cose. Così in poche settimane, non avrai più nulla da fare che goderti i tuoi momenti di calma e risvegliare il tuo piccolo bambino