Molte donne in gravidanza soffrono di stitichezza. I sintomi associati possono essere molto diversi: gonfiore, crampi, mal di testa e le temute emorroidi, un’altra complicazione comune durante questo periodo.
LEGGI ANCHE: I sintomi del travaglio: come capire se si avvicina
Ma dobbiamo anche tenere a mente che una costipazione prolungata può indebolire il nostro pavimento pelvico, care mamme.
Come sapete è necessario fin dai primi momenti della gravidanza, avere cura dei muscoli perineali per alcuni motivi fondamentali:
- Al momento del parto, la fase di espulsione sarà più veloce
- Contribuisce a ridurre il dolore
- Il recupero post-partum della zona perineale è più rapido
- Si evita l’incontinenza urinaria dopo il parto e viene evitato il possibile prolasso
Se l’aumento di peso è improvviso è ancora più necessario aver cura del nostro pavimento pelvico. Sai perché?
La muscolatura del retto e quella della vagina è la medesima, quindi se c’è un grande accumulo di feci sarà la vagina – e quindi il perineo – a sostenere il peso aggiunto. Questo peso aggiunto può causare incontinenza urinaria e prolasso.
Come possiamo evitare la stipsi?
Le regole sono semplici: bere molta acqua, evitare le bevande gassate, includere fibre, frutta e verdura nella dieta, evitare i grassi, fare esercizio moderato a meno che il ginecologo o l’ostetrica indichino il contrario.
Non dimenticate di affidarvi ad un professionista per avere consigli su come prendersi cura del proprio pavimento pelvico e quindi prepararsi al parto e consultare sempre il proprio medico per qualsiasi dubbio e domanda.