Durante la gravidanza gli ormoni si divertono a mettere in crisi la futura mamma: infatti il corpo di una donna incinta produce grandi quantità di ormoni e, come sappiamo, questo può giocare brutti scherzi allo stato d’animo della mamma.

Gli estrogeni hanno un effetto stimolante ad esempio, mentre il progesterone aiuta ad addormentarsi. Poi c’è la prolattina che rilassa, la dopamina che crea una sensazione di piacere e il cortisolo che rende irritabili. Una miscela ideale per creare una bomba di emozioni!

LEGGI ANCHE: Perché la mamma dovrebbe prendersi sempre cura di sé?

È lo squilibrio di questi ormoni e le loro interazioni causano dunque i cambiamenti dell’umore tipici della gravidanza.

È soprattutto durante le prime 12 settimane di gravidanza che questi stati d’animo mutevoli e intensi si alternano: molte donne sono così ipersensibili che passano in pochi minuti dal riso al pianto! Si tratta di un periodo di grandi cambiamenti, ed è normale non avere le idee molto chiare. Inoltre, il primo trimestre è caratterizzato anche da un po’ di affaticamento e quando si è stanchi si  diventa sensibili.

Il secondo trimestre, dal canto suo, è caratterizzato da sentimenti più positivi. La futura mamma ha una rinnovata energia e gli ormoni sembrano essersi calmati un po’. 

L’aumento di peso può anche influenzare il morale di alcune future mamme. Perdere il controllo del proprio corpopuò essere stressante: lo sport permette di sentirsi meglio e dà energia.

Naturalmente, gli ormoni non sono gli unici a sconvolgere la vita della donna durante la gravidanza: anche lo stress e la paura mettono alla prova la mamma.

Se sei una futura mamma, non affrontare da sola questo momento: chiedi aiuto ai tuoi cari e anche i momenti più duri passeranno e potrai godere della tua dolce attesa.