Da quando siamo diventati genitori abbiamo tanti timori.

Uno di questi è di dover rinunciare a viaggiare. Ma non è così, perché viaggiare con i bambini è assolutamente meraviglioso (anche se a tratti molto stancante, ammettiamolo pure…).

È fondamentale imparare però a pensare e programmare con anticipo una vacanza in famiglia.

Vacanze con i bambini: perché è importante pensarci presto? 5 motivi pratici

1) Prenotare in anticipo permette di risparmiare.

Molto spesso si pensa che siano meglio le offerte last minute, ma per un viaggio in famiglia è più probabile limitare le spese prenotando in anticipo.

2) Si possono confrontare attentamente diverse offerte.

I villaggi e gli hotel propongono spesso delle offerte family che potremo confrontare tra di loro per decidere qual è per noi la migliore.

3) Per scegliere un volo con un orario adatto al nostro piccolo viaggiatore.
Se per la nostra vacanza abbiamo necessità di prendere un aereo, è importante confrontare le diverse compagnie per trovare il volo che abbia l’orario a noi più congeniale.

A noi e al nostro piccolo viaggiatore (che, altrimenti, rischia di diventare un’adorabile bomba a orologeria pronta ad esplodere).

4) Per scegliere attentamente quale assicurazione di viaggio stipulare.
E ve lo dice una che non ha mai stipulato nessuna assicurazione prima di diventare mamma. Da quando sono nati i miei bimbi però reputo sia importante stipulare un’adeguata polizza per il viaggio, nel caso in cui proprio prima della partenza si verifichino spiacevoli inconvenienti (dita incrociate ovviamente e speriamo proprio che non succeda).

5) Per informarvi dettagliatamente su eventuali profilassi mediche da seguire giunti a destinazione.
Ci sono paesi che richiedono una particolare attenzione, altri per i quali è sufficiente seguire dei semplici consigli di buon senso come ad esempio: bere solo acqua in bottiglia o non mangiare cibo acquistato per strada.

Vacanze con i bambini: perché è importante pensarci presto? 5 motivi “teorici”

1) La vita quotidiana si alleggerisce di ogni pesantezza (o quasi).
Avere in tasca un biglietto aereo o una prenotazione per un hotel alleggerisce la sfiancante routine quotidiana in attesa di partire.

2) Per emozionare il vostro bambino.
Viaggiare è stupendo. E se noi siamo emozionati lo sarà anche il nostro piccolo amore.  E l’emozione, prima inizia, meglio è 🙂

3) Per preparare i nonni.
Non so come sono i vostri, ma i miei (adorati) genitori e suoceri hanno bisogno di essere preparati alla nostra partenza. (Siate pronti anche voi perché potrebbe accadere che vi diano dei pazzi irresponsabili se da Rimini deciderete di affrontare con il vostro piccolo una settimana a Senigallia, troppo lontana e pericolosa…) (Ah, e ogni fatto a cose o persone realmente accaduto, giuro, è puramente casuale).

4) Per suscitare un po’ di sana invidia nei vostri amici.
Quelli che “con i bambini non si può fare mai niente”. Beh, non è vero.

5) Per non correre il rischio di cambiare idea.
Una volta che il biglietto o la prenotazione è nelle vostre mani niente vi impedirà più di partire e di godere del vostro meritato riposo!

Viaggiare è stupendo, farlo in famiglia ancora di più.

Preparatevi ad ogni tipo di imprevisto e godetevi il viaggio. Tutto. Dall’inizio alla fine.