Vitamina D, perché è importante per i bambini
Il corpo ha necessità di vitamina D in tutte le fasi della vita, inclusa la gravidanza. Come riuscire ad assumerla? La principale fonte di vitamina D è la luce solare per questo raccomandiamo di fare una passeggiata quasi ogni giorno.
Inoltre, è molto importante curare l’alimentazione e assumere cibi ricchi di vitamina D come latticini, uova, pesce e cereali. Tuttavia, oggi, anche per l’abitudine di stare meno all’aria aperta anche con i propri piccoli, i pediatri raccomandano apporti supplementari di vitamina D.
Vitamina D, dove trovarla
È stato detto che i neonati allattati al seno soffrivano di maggiore carenza di vitamina D rispetto a quelli alimentati con latte artificiale, ma sembra che questo non sia del tutto vero. Bambini allattati al seno non risentono di particolari carenze perché dobbiamo considerare che solo esponendo il bambino al sole si può sintetizzare circa il 90% della vitamina D di cui ha bisogno.
Fino a quando vanno somministrati gli integratori?
Tutti i bambini, a prescindere dalla propria dieta, devono assumere integratori fono al sesto mese di vita. Da questo momento in poi il medico valuterà caso per caso e consiglierà la prescrizione più appropriata.
Fonti:
Pianeta Mamma – Vitamina D ai neonati e ai bambini: perché darla e a cosa serve