La malattia mani-piedi-bocca è piuttosto comune nei bambini e spesso viene confusa con la varicella, ma i loro corsi sono molto diversi.  Diamo alcuni indizi su ciò che potrebbe accadere al vostro bambino.

Che cosa è la malattia mani-piedi-bocca?

Tipica nei bambini di età pediatrica, è una malattia esantematica, con un’eruzione cutanea, caratterizzata dalla comparsa di vescicole sul palmo della mano, sulla pianta dei piedi e al cavo orale. Non esiste vaccino ed è contagiosa. Si verifica soprattutto nei bambini da uno a tre anni, anche se possono essere colpiti sia i bambini più piccoli sia più grandi.

Il periodo di incubazione varia da tre a sei giorni senza dare sintomi, poi il virus inizia a manifestarsi.

Sintomi

I primi sintomi della MMPB sono generici: la febbre può variare fino ad arrivare ai 38.5°C, lieve malessere, scarso appetito e dolori addominali sono da tenere in considerazione. Dopo circa 2 – 3 giorni iniziano a comparire nella zona della bocca, localizzate sulla lingua, sulle gengive e nella parte interna delle guance e sul palato, delle piccole vescicolette rosse, che possono provocare dolore al punto di causare spesso difficoltà nel mangiare.

Le altre zone dove si localizza la MMPB sono sul palmo delle mani, nella pianta dei piedi e sulle natiche. Anche qui compaiono delle macchioline rosse che si trasformano poi in vescicole, generalmente non pruriginose.

Contagio

Come abbiamo già detto si tratta di una malattia contagiosa. Il virus viene trasmesso attraverso il contatto diretto del contenuto delle vescicole, con la saliva e le secrezioni nasali dei bambini affetti, bisogna stare attenti anche nel cambio del pannolino in quanto anche le feci risultano una possibile fonte di contagio fino anche a un mese dopo la guarigione.

Un valido aiuto per prevenire la malattia è l’igiene. Lavando spesso le manine e igienizzando i giochi che il vostro piccolo tocca.

Trattamento

La MMPB è una malattia innocua che si risolve in pochi giorni senza lasciar traccia. Non esiste una cura specifica, ma in genere si possono utilizzare delle creme o dei gel nelle zone colpite per alleviare lo stato di malessere. È consigliabile l’uso di paracetamolo e ibuprofene nei casi di febbre alta. In ogni caso è sempre consigliabile andare dal vostro pediatra che vi indicherà le linee guida giuste per gestire il virus.

Inoltre è importante ricordarsi di tenere sempre d’occhio le condizioni generali del vostro bambino, soprattutto le sue capacità di alimentarsi e di bere, prevenendo ogni rischio di disidratazione, soprattutto nei casi in cui si presentano vomito e diarrea.

E voi avete già affrontato la malattia mani- piedi- bocca? Raccontateci la vostra esperienza.