Praticare lo yoga in gravidanza aiuta a sostenerti durante ogni trimestre fino al travaglio. Ora che stai respirando per due, può essere difficile sapere come fare esercizio in modo sicuro. Anche se l’allenamento non è dannoso per il tuo bambino, potresti sentirti più a tuo agio a praticare allenamenti a bassa intensità come lo yoga. Per molti, è uno strumento per rasserenare la mente e un esercizio dolce che non metterà a dura prova il tuo corpo.

Ecco i 5 benefici della pratica dello yoga prenatale!

Tonificare e rafforzare i muscoli del pavimento pelvico

Varie posizioni yoga come affondi, stiramenti o facili piegamenti all’indietro, tra gli altri, aiutano a tonificare e rafforzare i muscoli per rendere i nove mesi di gravidanza più sani e felici. Costruire e mantenere il tono muscolare è fondamentale non solo per sperimentare una gravidanza relativamente confortevole, ma anche per aiutare a riportare il corpo allo stato tonico dopo il parto.

I muscoli del pavimento pelvico aiutano a sostenere gli organi riproduttivi e digestivi vitali, così come il bambino durante la gravidanza. Nello yoga sei incoraggiato a sollevare il pavimento pelvico per rafforzare i muscoli e aiutare a compensare l’aumento del carico di peso. Le sessioni regolari di yoga dal secondo trimestre in poi possono aiutare a rafforzare il pavimento pelvico e contribuire a una ripresa post-parto più rapida.

Lo yoga prenatale rafforza il legame con il tuo bambino non ancora nato

La consapevolezza e la meditazione sono entrambi aspetti dello yoga, che ci portano a una totale connessione con il corpo mentre calmiamo la mente. Il rilassamento profondo è un modo meraviglioso per creare il legame con il proprio bambino e beneficiare di un momento di pace insieme.

Aiuta a migliorare la tua postura

Mentre il bambino cresce durante i 9 mesi di gestazione, il centro di gravità del corpo cambia e ciò può portare a una cattiva postura. L’aumento del peso nel ventre fa sì che i muscoli addominali si indeboliscano, causando affaticamento nella zona lombare.

Lo yoga è un ottimo modo per alleviare questa pressione sulla zona lombare e le posture yoga specifiche per i muscoli della parte superiore della gamba e la parte bassa della schiena possono anche aiutare ad allentare la tensione.

Riduce stress e ansia

La respirazione è qualcosa che facciamo inconsciamente, ma può essere uno dei nostri alleati più potenti che ci aiuta a rimanere calmi e concentrati soprattutto durante il travaglio. Il lavoro di respirazione yoga aumenta la profondità del nostro respiro incoraggiando il rilassamento profondo e aiutandoci a “calmare la mente”.

Prepara al parto

Come tutti i mammiferi, i nostri corpi sono in grado di seguire i propri istinti per partorire. Tuttavia, la paura, la tensione e lo stress fanno irrigidire il nostro corpo, rendendo doloroso e faticoso il processo del parto. Le lezioni di yoga prenatale prevedono che le madri mantengano il loro corpo calmo attraverso i metodi yogici con una routine di respirazione profonda e calma che può essere seguita, aiutando il corpo a rilassarsi e a partorire più facilmente.