8 step per creare una cameretta ecologica e senza allergeni

Molte famiglie oggi scelgono uno stile di vita sostenibile, dal cibo alla moda, dal modo di spostarsi all’arredamento della casa. Proprio su quest’ultimo punto, abbiamo approfondito sul nostro blog i consigli per rendere  la cameretta di tuo figlio il più eco-friendly possibile.

Oggi parliamo invece degli 8 step per creare una cameretta ecologica e senza allergeni.

Scegli la vernice

La vernice per dipingere la cameretta è molto importante. Puoi iniziare a sceglierne una certificata come low VOC (composti organici volatili) o ancora meglio a zero VOC. Questo limita l’esposizione a sostanze nocive anche se non mette totalmente al riparo da rischi. Ma se vuoi essere davvero eco, il passo successivo è fare qualche ricerca sulle vernici naturali fai da te, come ad esempio i colori naturali a base di latte.

Attenzione a culla, materasso e biancheria da letto

Innanzitutto la prima cosa da verificare quando si sceglie una culla è che sia conforme alle normative europee in materia (EN1130 e la EN716), poi anche in questo caso occhio ai materiali: legno massiccio, vernici non tossiche e certificazioni possono guidare la vostra decisione.

Per quanto riguarda il materasso, la cosa più importante è assicurarsi che non contengano ritardanti di fiamma. Il modo migliore per trovare lenzuola sicure è quello di scegliere il cotone biologico. Leggi tutte le etichette, lì troverai tutte le informazioni necessarie per fare una scelta corretta.

Decidi i tessuti

La maggior parte dei tappeti contiene materiali sintetici e gomma, coloranti tossici, colle, pesticidi e fungicidi. Considera che il tuo bambino passerà tantissimo tempo strisciando e sedendoci sopra.

Il design è importante ma deve essere ancora più importante la sicurezza, quindi cerca sempre tessuti naturali (cotone, lana, canapa, juta) che non siano rivestiti con ritardanti di fiamma o trattamenti antimacchia. Anche le tende dovrebbero essere fatte con materiali naturali come lino bio, seta o cotone.

Potrebbe essere difficile trovare delle tende non tossiche ed eco-compatibili, non farti scoraggiare.

Scegli i mobili

Quando cerchi mobili per la cameretta, segui le stesse linee guida che segui per la culla. Controlla vernici e materiali. Evita materiali sintetici come la plastica o qualsiasi cosa rivestita in una qualsiasi delle sostanze chimiche tossiche.

Complementi d’arredo

Trovare decori per la cameretta ecologici e non tossici è difficile, ma non impossibile. Fondamentalmente hai bisogno di cercare tutti i prodotti fatti con materiali naturali, organici e niente di sintetico. Cose come decorazioni da parete e cesti ti offrono un’eccellente opportunità di arredamento creativo e naturale.

Se riesci compra oggetti usati e in buono stato: il ri-uso aiuta l’ambiente e ti fa risparmiare! Le cornici sono un ottimo esempio di qualcosa che riempie bene un muro ma non è necessario acquistarne di nuove, puoi rifrescarle dipingendole con vernice non tossica.

Aggiungi palestrina e dondolo

Sfortunatamente, gli articoli per bambini più economici sono fatti di materiali sintetici. Pensa agli scivoli e alle altalene che di solito vedi, sono di colori vivaci e di plastica, giusto? Se stai cercando articoli per bambini eco-compatibili e non tossici, hai davvero bisogno di fare attenzione ad ogni prodotto.

Seleziona i marchi più ecologici e non tossici sul mercato così sai già cosa acquistare e cosa lasciare in negozio. Forse questi accessori costeranno un po’ di più, quindi meglio una tutina in meno ma di qualità superiore.

Viva gli extra

Giocattoli con materiali naturali: oramai ce ne sono molti in commercio. Controlla materiali e colori e tutto sarà più semplice. Se vuoi includere nella stanza del tuo bimbo una pianta, assicurati che non sia tossica, come ad esempio la fittonia (che trovi anche con foglioline rosa), la lingua di suocera che è molto resistente, per citarne alcune.

Riempi l’armadio

Non neghiamolo i vestitini da bebè sono deliziosi e saresti tentata di acquistarli tutti. Ma anche in questo caso, come detto in precedenza, è necessario leggere bene le etichette, fare affidamento ai materiali naturali e preferibilmente biologici. La buona notizia è che non è più così difficile trovare marche dedicate a fornire abbigliamento sostenibile, organico e non tossico per i bambini.

La perfezione non esiste

In questo blog ormai l’hai letto molte volte: la perfezione non esiste. Quindi per quanto tu faccia attenzione a tutti i dettagli di cui abbiamo parlato, non c’è modo di avere una cameretta eco-compatibile e sicura al 100%, quindi fai le tue scelte con cura ma anche con serenità e vedrai che il risultato sarà magnifico!