La pancia di una donna incinta attira sempre gli sguardi di molti curiosi e non solo: la nostra bella pancia rotonda diventa inevitabilmente irresistibile per parenti e amici, ma a volte anche per estranei! A volte accade anche che il nostro pancione diventi una calamita per le mani e questo può essere molto fastidioso.
La mia pancia non si tocca!
Se vuoi che nessuno tocchi la tua pancia senza chiedere prima il permesso, la cosa migliore che puoi fare per evitare situazioni imbarazzanti è evitare coloro che sai che hanno questa cattiva abitudine. Ovviamente non sarà sempre possibile, per questo è meglio affinare qualche tecnica!
Puoi esprimere il tuo disaccordo con un approccio divertente e onesto: per quanto possibile, non arrabbiarti e rimani gentile, il tuo messaggio sarà molto più incisivo se l’interlocutore non si sente attaccato.
Ecco alcune frasi da utilizzare: ricorda che appena si avvicina la mano, fai un passo indietro e con un sorriso spiega:
- “Forse è colpa degli ormoni, ma sono un po’ a disagio quando mi si tocca la pancia. “
- “La mia ostetrica mi ha detto che in questo periodo la mia pancia può essere un po’ sensibile “
- “Mi spiace, preferisco non si tocchi la mia pancia. “
- Per aggiungere un tocco di umorismo, si può saltare e esclamare “Eh no, io non sono incinta, ho solo mangiato troppo! “
Se sei in imbarazzo a esprimere i tuoi desideri, non dimenticare il potere dello sguardo, oppure incrocia le braccia sulla pancia per proteggerla.
E se insistono…
Alcune persone purtroppo non rispettano la richiesta, può essere necessario insistere sul fatto che in realtà la situazione può creare disagio, senza paura di esprimere la tua opinione.
Probabilmente i tuoi cari e i tuoi amici saranno un po’ delusi all’inizio: sono felici come tedel piccolo in arrivo e vogliono condividere questa gioia. Affronta apertamente la discussione e condividi con loro le tueemozioni del momento, per renderli comunque partecipi.
Spiega loro con delicatezza che il corpo appartiene a te e che in questo momento è importante mantenere la tua privacy. Arriverà un momento, specialmente quando il bambino si muove, in cui sarai tu a voler condividere quella gioia e sicuramente saranno solo le persone a te più care ad avere questo privilegio.