Si dice che le donne durante la gravidanza di solito diventano più belle, anche se sappiamo che non si può generalizzare, perché ognuno di noi può essere influenzato in modo diverso dai cambiamenti fisici e ormonali che si verificano durante la gravidanza. È tuttavia molto probabile che lo stato di felicità che le future mamme provano sia il principale artefice della loro radiosità.
LEGGI ANCHE: 10 cose strane e meravigliose che non avresti mai immaginato sulla gravidanza
Ma la verità è che la pelle subisce dei cambiamenti significativi durante la gestazione e che bisogna curarla in modo diverso.
Ecco i 5 cambiamenti principali che la nostra pelle subisce in questo momento:
- Le macchie della pelle o maschera gravidica. Per evitare iperpigmentazione non dimenticare di usare sempre una protezione solare alta, evitare le ore di mezzogiorno per esporvi ai raggi solari e usate il cappello durante l’estate.
- Prurito o senso di tensione della pelle sul petto e sulla pancia. In questo periodo il corpo cambia rapidamente e la pelle subisce una tensione repentina, se sentite “tirare” o pizzicare significa che avete necessità di maggiore idratazione, quindi stendete la crema spesso per tenere la pelle morbida.
- Come conseguenza di quanto appena accennato, possono comparire le temute smagliature. Oltre all’abbondante idratazione quotidiana non dimenticate di usare una buona crema anti-smagliature come misura preventiva. Se manteniamo la pelle il più elastica possibile, ridurremmo il rischio di inestetismi indelebili
- Varici. Per evitale fate un moderato esercizio come passeggiate quotidiane, cercate di non prendere troppo peso durante la gravidanza, cambiate spesso posizione, in modo particolare se fate un lavoro sedentario
- Gravidanza è sinonimo di ormoni: quindi potreste sentirvi tornare indietro all’adolescenza, se l’acne tornerà a comparire sul vostro volto. Non dimenticate di pulire il viso mattina e sera scrupolosamente, utilizzando prodotti specifici e di bere molta acqua.Quali di questi cambiamenti di pelle stai notando o hai notato durante la tua gravidanza?