Quando si parla di contrazioni automaticamente una donna pensa a quelle che provocano il travaglio. Tuttavia, in gravidanza, non è strano avere delle contrazioni che sono l’attività dell’utero che porta alla nascita del bambino.
Quanti tipi di contrazione ci sono?
In relazione al periodo di gestazione si possono individuare:
- Contrazioni focali: sono contrazioni localizzate di bassa intensità che generalmente si verificano in risposta al movimento del bambino.
- Contrazioni generalizzate: iniziano come le precedenti in una zona specifica però si estendono al resto dell’utero.
- Contrazioni di Braxton Kicks: sono le contrazioni di preparazione, la loro intensità è leggermente superiore a quelle precedenti anche se non sono dolorose; non durano più di 60 secondi e andranno ad aumentare di frequenza mano a mano che avanza la gravidanza; possono apparire dalla settimana 13, ma di solito iniziano a farsi sentire nella seconda metà della gravidanza.
- Contrazioni di preparto: queste contrazioni cominciano ad essere più intense e fastidiose di quelle di Braxton Kicks; compaiono nei giorni prima del parto e sono quelle che avvisano che sta per arrivare il grande giorno.
- Contrazioni del parto: sono facilmente riconoscibili perché sono regolari e ritmiche. Inizialmente possono essere intense anche se poco dolorose. Progressivamente il dolore aumenterà fino ad arrivare al momento finale del parto.
Come distinguere le contrazioni di preparazione da quelle del parto?
Questo è un dubbio di molte mamme.: quelle del parto generalmente seguono un ritmo preciso e sono caratterizzate da un’intensità e un dolore maggiori. Conoscerne i vari tipi contribuirà a farci sentire più tranquille. Oltre a questo, in prossimità del termine della gravidanza, possono apparire alcuni segnali:
- la perdita del tappo mucoso: non succede sempre, ma nella maggior parte dei casi il tappo inizia ad essere espulso nelle settimane che precedono il parto.
- la rottura delle acque: in questo caso non ci sono dubbi, se hai rotto le acque e le contrazioni sono intense, ti suggeriamo di raggiungere rapidamente l’ospedale;
- aumento della frequenza delle contrazioni: se si presentano ogni due minuti e il tempo tra le stesse si riduce aumentandone l’intensità, è consigliabile andare subito in ospedale, il tuo bambino non si farà attendere.
Nel corso della tua gravidanza hai avvertito molte contrazioni? Sono state sopportabili? Raccontaci la tua esperienza.