I primi dentini
La dentizione, insieme alle celeberrime colichette, è uno degli argomenti con cui i neo-genitori si trovano presto a dover combattere. O, se non a combattere, sicuramente a interrogarsi.
Da neomamna, attorno ai due mesi Sissi produceva già tantissima “bava”: ricerche su internet, consultazione di libri ed enciclopedie, telefonate alla pediatra (non chiediamoci poi perché i pediatri non siano tanto ben disposti ad accogliere neogenitori!)…
Conclusione: vedrai che tra qualche mese spunta un dentino!
L’esperienza di una neomamma con i primi dentini
Passa un mese. Nulla. Tanta bava e stop.
Passano due mesi. Nulla. Meno bava… e stop!
Passano tre mesi… nulla!
Pazientiamo fino ai sei mesi, ormai recitando lo schema della dentizione a memoria…
aspettiamo il famoso primo dentino controllando quotidianamente bocca e gengive ma… niente!
Parole (sagge) della pediatra: “Signora, ha mai visto una persona senza denti?!”.
Ci mettiamo l’anima in pace e… aspettiamo! E come sempre accade le cose arrivano da sole: a 10 mesi arriva il primo dentino!
Da lì la dentizione è partita e, tanto per scombinare i nostri piani e tutte le tabelle esistenti, la successione è avvenuta completamente alla rinfusa! Due/tre denti alla volta e secondo un ordine del tutto casuale!
Non è sempre una questione di pianti e febbre
Pianti? Febbre? Crisi isteriche? No, un fastidio nei limiti, che abbiamo alleviato con dentaruoli (meglio se freschi) e con gel naturali con cui massaggiare le gengive!
E infine sveliamo un piccolo dubbio: ma se mette i denti tardi, cadranno anche tardi?
Si! Confermo! A quasi 7 anni la mia bimba ha perso solo due dentini da latte, ma si sa: per la fata dei dentini c’è sempre tempo!
Paola Agostini