Quando fare il bagno al bebè

I miti intorno alla genitorialità sono alquanto diffusi. Alcune sono raccomandazioni specifiche, mentre altre si basano su antiche consuetudini.

Sicuramente ti sarai chiesta quando fare il bagno al tuo bambino e probabilmente avrai ricevuto alcuni consigli che ti davano una risposta molto chiara: nel pomeriggio, prima di cena.

Ma non è sempre la risposta più corretta: il momento migliore per fare il bagno al tuo bambino è quello in cui è più tranquillo, come ad esempio la sera.

Ma fare il bagnetto la sera vuol dire farlo dopo il pasto, questo può fare male?

Cosmetica-dermatite-pannolino-suavinex-

Tutte ricordiamo quanto passavano lente le due ore dopo pranzo prima di fare il bagno in mare in estate? Si temeva il blocco della digestione ma in realtà ciò che poteva accadere era una idrocuzione. L’idrocuzione è uno shock termico prodotto dal contrasto tra la temperatura corporea e la temperatura dell’acqua.

LEGGI ANCHE: L’ora del bagnetto

Questo ovviamente non potrà accadere al tuo bambino, anche se finisce di mangiare, se l’acqua nella vasca è tra 34 ºC e 37 ºC.

Quante volte a fare il bagno al bambino?

La pelle del bambino è molto sensibile alle aggressioni esterne, quindi è necessario prendersene cura. Una volta si riteneva necessario fare il bagno ogni giorno, ma le raccomandazioni attuali parlano di farlo ogni 2 o 3 giorni per preservarlo. I bambini non si sporcano troppo, quindi basterà prestare attenzione al viso, all’area genitale e alle pieghe nei giorni in cui non facciamo il bagnetto.

Cosmetica-suavinex-bagnetto

Quando fai il bagno al tuo bambino utilizza prodotti adeguati e concediti un po’ di tempo per fargli un massaggio, un rituale che piacerà molto ad entrambi.

LEGGI ANCHE: Dermatite atopica nei bambini: come curarla?

Se ha la pelle molto sensibile puoi usare una crema che lo protegga.

Ecco il nostro vademecum:

1 – Per procedere a bagnetto scegli un momento in cui il bimbo è calmo e non ha fame, soprattutto se non gradisce il contatto con l’acqua.

2 – Controlla che la stanza sia a 23 ºC – 25 ºC e l’acqua a 34 ºC – 37 ºC.

3 – Immergilo gradualmente in modo da poterlo abituare progressivamente.

4 – Tienilo sempre d’occhio e non lasciarlo mai solo nella vasca da bagno