Il vostro bambino ha una fastidiosa dermatite atopica e non fa altro che piangere per il prurito? Vediamo insieme cosa potete fare per curarlo e alleviare i fastidi!

Intanto cerchiamo di capire cosa è esattamente: la dermatite atopica, nota anche come eczema atopico, è un’infiammazione della pelle che oggi colpisce circa il 18%% della popolazione infantile.

La sintomatologia più comune è secchezza cutanea, desquamazione, pruriginosi, arrossamenti e infiammazione. Possono anche comparire bolle che tendono a migliorare progressivamente sino a scomparire definitivamente.

Quali sono le cause?

Non si conosce l’origine precisa della malattia, il cui sviluppo pare sia correlato a fattori generici e ambientali. Precedenti di allergia in famiglia e asma possono essere considerati elementi di predisposizione alla patologia.

Come si cura?

In funzione dei sintomi, il pediatra di fiducia vi consiglierà il trattamento più idoneo. Ricordate che è infatti assolutamente necessario chiedere un consulto medico in caso di:

– infiammazione o arrossamento evidente in alcune parti del corpo;

– prurito particolarmente intenso;

-desquamazione eccessiva della pelle che può arrivare a provocare lesioni gravi.

Prevenire e migliorare la dermatite atipica

In aggiunta allo specifico trattamento medico consigliato dal pediatra, vale la pena seguire alcune raccomandazioni che favoriscono un maggior controllo della malattia. Eccole:

– mantenete la casa ad una temperatura costante, senza eccessivo calore e con un adeguato grado di umidità;

– non coprite eccessivamente i bambini per evitare che sudino;

– fate indossare al bambino abiti in materiale naturale come il cotone, evitando lana e fibre sintetiche;

preferite un bagnetto della durata di almeno 20 minuti alla doccia. Aggiungete eventuali oli emollienti che migliorano lo stato di salute della pelle.

– utilizzate saponi con PH acido e privi di agenti irritanti. Provate anche con l’utilizzo dell’avena e dopo il bagnetto tamponate senza sfregare la pelle idratandola più volte nel corso della giornata;

tagliate frequentemente le unghie al bambino per evitare che grattandosi si provochi lesioni. Di notte fate indossare ai più piccini dei guantini di cotone.

Anche il vostro bambino soffre o ha sofferto di dermatite atopica? Raccontateci la vostra esperienza e i vostri consigli per curare la dermatite del vostro piccolo qui nei commenti.