Da mamma so quanto sia difficile organizzare un viaggio con bambini.
I pensieri si moltiplicano e, a volte, anche le paure, ma tranquilli. Dopo tre anni di esperienza mi piacerebbe darvi 10 consigli per organizzare un viaggio perfetto con bambini a seguito:
- Scegliete bene la vostra meta per le vacanze. Che si tratti di mare, montagna o città, tutto è possibile, ma scegliete un luogo adatto ai bambini.
- Prima di prenotare informatevi sulle attività, i parchi giochi, i musei, i laboratori che possono esserci nel vostro luogo di villaggiatura.
- Datevi il tempo necessario per far sì che anche i bambini possano godere delle vacanze. In altre parole non correte. Rinunciate a vedere tutto e “accontentatevi” di vivere tutto. I bambini si sa, hanno tempi rallentati e a volte lunghi. Anche loro sono in vacanza, non mettetegli fretta. Forse non vedrete tutto quel che c’è da vedere, ma quel che visiterete lo farete con calma, gioia e piacere per tutti.
- Fate diverse soste e rispettate i tempi dei bambini così eviterete imbarazzanti capricci.
- Scegliete il periodo giusto a seconda della meta delle vostre vacanze. A mio parere, in primavera e estate è più semplice viaggiare. Ci si può riposare in un parco, al mare, rilassarsi al sole in una piazza.
- Preferite una sistemazione comoda per i bambini, meglio un appartamento di un hotel. E se comunque opterete per un albergo, cercate di scegliere una camera spaziosa in cui possa riposarsi, giocare e svagarsi.
- Se ha ancora l’età adatta usate un passeggino. E se non potrete portarvelo da casa nessun problema, ci sono diversi siti internet che li affittano anche solo per qualche giorno. E’ comodo perché il bimbo potrà rilassarsi mentre voi passeggerete, felici, in lungo e in largo, alla scoperta della città.
- Se è troppo grande per un passeggino, ma non ama camminare ci sono alcuni trucchi che potrete usare. Correte (da sempre per i bambini è “no camminare, sì correre” e non chiedetemi come mai…), portate una palla e giocate a lanciarla, fategli fare vola vola, create un immaginario trenino, cantate una canzone e quando, davvero, non ne può più fermatevi o prendetelo in braccio.
- Portate sempre con voi il suo gioco preferito (ovvio, ammesso che non sia un robot a grandezza umana);
- Rilassatevi e state sereni. Se voi siete calmi, lo sarà anche il vostro bambino.
Infine, godetevi il viaggio. E’ questo ciò che conta, perchè alla fine di tutti i problemi, i ritardi, i dubbi, la verità è una soltanto: viaggiare con i bambini non solo è possibile, ma è meraviglioso. Giuro, lo è davvero.