Una premessa da parte mia sul tema Halloween è doverosa.

Ciao, sono Michela e sono una di quelle persone che annualmente, all’avvicinarsi della festività di Ognissanti, grugnisce contro la famigerata festa d’importazione. Grugnivo, per la precisione.

Fino ad un anno fa, quando il mio bambino treenne è tornato dalla materna e mi ha raccontato della famosa festa di “Aluin” e mi ha cantato la canzoncina della strega. Da quel momento ho deciso che ormai siamo globalizzati e che un’occasione in più per far festa non era questa gran disgrazia.

Dunque veniamo a noi e vediamo come possiamo attrezzarci per Aluin, come dice lui, con un pizzico di fai da te e un pizzico un po’ più grande di fantasia.

Vestiti: idee per i costumi per Halloween

Siamo in periodo di cambio di stagione, approfittiamone! Partiamo dal classico, vecchio lenzuolo, magari ne abbiamo uno macchiato irrimediabilmente oppure danneggiato, recuperiamolo. Poi sfruttiamo gli indumenti inutilizzabili che abbiamo deciso di eliminare dal nostro guardaroba per ricavarne delle streghe o dei piccoli Frankenstein. A volte basta un lupetto nero e il collo in pelliccia ecologica di un cappotto per ottenere il vestito dello Zio Fester.

Guardate ad esempio cosa si è inventata questa mamma, Jessica Chavkin, per il suo bambino: ogni giorno un costume diverso per Halloween da fotografare e postare subito sul suo profilo Instagram!

halloween baby

 

Per il trucco consiglio alle mamme di prendere la propria trousse e fare un rapido giro su YouTube digitando “trucco Halloween”.

E se avete ancora bisogno di altre idee, seguite la nostra board su Pinterest “Halloween costumes for babies!“.

Scherzetti

Qui dobbiamo decidere se i destinatari degli scherzetti saranno i nostri bimbi, i loro amici oppure mamma e papà. Insomma se dovremo prepararli con o senza i nostri bimbi.

Se li organizziamo con loro e la “vittima” è il nostro partner, potremo preparare anche qualcosa di molto spaventoso, come una nostra camicia insanguinata, delle finte ferite, oppure un pupazzo appeso nell’armadio con una pila elettrica ad illuminarlo.

Meno spaventosi e più divertenti se le “vittime” saranno i nostri bimbi o i loro amici. Un esempio? E se il lenzuolo da fantasma lo indossassimo noi?

Decorazioni

Ecco un breve elenco di cose che si possono fare recuperando il materiale che già abbiamo in casa:

  • Il web è disseminato di tutorial per creare ragnatele con materiale di recupero come scarti di lana e cotone.
  • Le zucche, fondamentali. Possiamo muoverci per tempo e comprarle dal nostro fruttivendolo di fiducia, con la polpa prepareremo delle ottime creme di zucca (i miei bimbi ne vanno matti) e con la parte esterna ricaveremo la classica testa mostruosa. Non avremo sprecato nulla.
  • Candeline, di quelle piccole tonde e profumate, ne abbiamo tutti in casa. Disseminiamo l’appartamento, ovviamente posizionandole in modo che i più piccoli non possano maneggiarle (le useremo anche per inserirle dentro le zucche).

Con piccoli accorgimenti avremo delle decorazioni ad effetto per una casa mostruosa. E se volte molte più idee di tutorial per decorazioni casalinghe, noi le stiamo raccogliendo sulla nostra board Pinterest “Halloween Party for Kids“.