L’uovo è un alimento molto importante anche per i bambini, poche calorie, un’elevata presenza di proteine, di grassi buoni, di ferro, di zinco, di fosfolipidi, di vitamine (la D importantissima per l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo e quelle del gruppo B e B12).

LEGGI ANCHE: Ricettine golose di Suavinex

Tuorlo e albume ovviamente hanno diverse proprietà nutrizionali e digeribilità, quindi in generale, è possibile aggiungere il tuorlo a piccole dosi anche alla solita pappa, già a partire dall’ottavo mese, mentre l’albume, più difficile da digerire, non prima dell’anno.

Oggi vi proponiamo un classico della cucina laziale: la stracciatella, ovvero una minestra a base di uova e formaggio grattugiato, velocissima da fare, molto economica e golosa per tutti!

 

Ingredienti

Brodo di carne: 2 litri

Noce moscata: a piacere

Parmigiano: 2 cucchiai (100 g)

Pepe nero e sale: q.b.

3 uova

Preparazione

Versa in una pentola il brodo di carne e accendi il fuoco. In una ciotola metti le uova, la noce moscata, un pizzico di sale, il pepe e il Parmigiano grattugiato. Sbatti gli ingredienti con una forchetta, in modo da mescolare bene i tuorli con gli albumi.

Quando il brodo avrà raggiunto il bollore, versa a poco a poco il composto di uova e formaggio, mescolando bene in modo che il composto si “stracci”. Lascia bollire, sempre mescolando, per un paio di minuti, fino a quando le uova si saranno rapprese e saliranno in superficie.

La stracciatella è un’alternativa ideale alla solita pastina. Per i più grandi puoi aggiungere spezie o erbe oppure semplicemente accompagnare la minestra con delle fette di pane casereccio leggermente tostate.