L’allattamento al seno: perché è importante supportare la mamma

Ogni anno nel mondo si celebra la Settimana Mondiale dell’allattamento al seno (SAM): è una ricorrenza istituita nel 1992 e coordinata dall’Unicef, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal WABA, la World Alliance for Breastfeeding Action. 

Mentre in Italia la SAM viene festeggiata dall’1 al 7 ottobre, in gran parte del mondo questa ricorrenza è celebrata dall’1 al 7 agosto. Ogni anno la SAM ha uno slogan diverso e quest’anno si tratta di “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”: un motto che ci ricorda che nell’allattamento al seno non è coinvolta soltanto la mamma che allatta ma anche il/la partner.

In particolare nella campagna 2019 della SAM si sottolinea il coinvolgimento maschile, quello del papà insomma, per ricordarci che in una famiglia è importante aver presente il concetto della corresponsabilità nell’educazione e nello sviluppo del bambino.

L’allattamento al seno non è solo un problema femminile

L’allattamento al seno è sempre stato visto come un problema fondamentalmente femminile, in che modo la corresponsabilità è importante?

Come indica il WABA, le donne affrontano meglio l’allattamento al seno quando si sentono supportate dalle loro famiglie, dal partner e dalla società. Ciò dimostra che l’allattamento al seno è un “lavoro di gruppo”: per facilitare questa consapevolezza, bisogna responsabilizzare anche gli uomini sull’importanza dell’allattamento materno.

La preparazione prenatale rivolta alle coppie aumenta perciò le percentuali di successo dell’allattamento al seno: questo significa sostanzialmente un cambiamento nel paradigma della preparazione al parto

I must have per facilitare l’allattamento

Un altro ruolo fondamentale nell’allattamento al seno lo hanno sicuramente gli operatori sanitari, siano essi pediatri o medici di famiglia, consulenti per l’allattamento e ostetriche. Sono i professionisti a cui rivolgersi in caso di problemi come ragadi, ingorgo o mastite,.

Infine ad aiutare la mamma nell’allattamento ci sono alcuni accessori, come quelli che Suavinex ha inserito nella sua gamma di prodotti: ecco i nostri must have per l’allattamento al seno, che suggeriamo a tutte le mamme che stanno per intraprendere questo bellissimo percorso con il loro bambino:

  • il tiralattemanuale o elettrico, un alleato di grande aiuto in caso di ingorgo della mammella;
  • il biberon anticolica ZERØ.ZERØ™, indicato anche per aiutare a prevenire i crampi al pancino del bambino;
  • per trattare i capezzoli resi sensibili dall’allattamento, una crema specifica con lanolina; anche le coppette assorbilatte posizionate all’interno del reggiseno eviteranno il fastidio dello sfregamento con gli indumenti;
  • per la comparsa delle fastidiose ragadi, i patch di idrogel possono essere utilizzate per accelerare la guarigione.