Calano le temperature, l’aria diventa sempre più fredda e i colori dei nostri paesaggi sempre più caldi: è l’inverno che sta arrivando e che come ogni anno porta con se i soliti malanni che accompagnano la stagione fredda.
I bambini ai nostri occhi sembrano sempre creature indifese e in “pericolo” e l’istinto è quello di proteggerli mettendoli al riparo dentro la famosa campana di vetro: la casa!
Questo eccesso di zelo non sempre è in realtà salutare per i nostri piccoli anzi inconsciamente li esponiamo a maggiori rischi di malattie. Tendiamo in inverno a tenere i nostri bimbi tra le mura domestiche per paura che il freddo possa farli ammalare, quando in realtà come abbiamo già visto in alcuni post precedenti, le malattie infettive invernali come raffreddori e influenze si trasmettono di più in luoghi chiusi soprattutto se poco ventilati.
Come consigliano i pediatri può essere salutare stare all’aria aperta nelle ore centrali della giornata ricordandoci che se ben coperti i nostri bimbi si divertiranno di più scorrazzando sotto il sole invernale piuttosto che rintanati in qualche luogo chiuso.
Le precauzioni da mettere in atto per stare all’aria aperta con i nostri bambini non sono molte, è importante ricordasi solo che nei primi anni di vita la termoregolazione dei bimbi non è come quella degli adulti e quindi è necessario coprirli un po’ di più, senza però esagerare.
All’aria aperta avremo bambini più sani e contenti. A questo riguardo è consigliabile per i bimbi in età adeguata e sempre assecondando i loro gusti, fargli praticare sport all’aria aperta. Questo servirà oltre che a farlo socializzare con gli altri bambini divertendosi ed imparando uno sport anche a rafforzare e migliorare lo stato di salute. I pediatri dicono spesso che i bambini che visitano meno per malattie stagionali quali influenza, raffreddori e placche in gola sono quelli che esercitano sport all’aperto.
Sappiamo che fare praticare uno sport ai bambini diventa un ulteriore impegno nella già fitta agenda dei genitori, che tante vote non riescono a portare con regolarità i figli agli allenamenti, in questi casi è importante compatibilmente ai propri impegni cercare di fare con i bambini attività all’aria aperta come passeggiate e giochi con una certa regolarità.
Voi come passate le giornate invernali all’aria aperta con i vostri bambini?
Raccontatecelo commentando e consigliando.