Borraccia per bambini: quale scegliere? Ecco cinque consigli per fare il giusto acquisto

La bottiglietta di plastica è ormai superata. E da qualche anno è stata rimpiazzata dalla borraccia per bambini: quale scegliere, però? Ecco i nostri consigli.

Borraccia per bambini: come scegliere quella giusta?

Le borracce sono diventate ormai un accessorio irrinunciabile, per gli adulti ma anche per i più piccoli. Evitano lo spreco di un’enorme quantità di plastica, cavalcano l’orientamento di salvaguardia dell’ambiente che sempre più persone stanno abbracciando in tutto il mondo e sono comodissime. 

In commercio ci sono modelli di borracce per bambini di ogni genere: di diversi colori, diverse misure e persino diversi materiali. Orientarsi nella scelta non è sempre semplice, però. 

Spesso sono bellissime, anche esteticamente: sono così di moda che i bimbi più grandicelli fanno a gara per sfoggiare la più bella. Ma è facile incappare in qualche borraccia molto bella ma poco funzionale o che si deteriora velocemente. O peggio ancora che non è sicura.

In Italia e in tutta Europa ormai le borracce sono diventate anche un must have nelle scuole: sono sempre di più gli istituti che fanno esplicitamente richiesta alle famiglia di dotare i bambini di borracce da portare in aula, un incentivo ad abbracciare una vita più green e a ridurre drasticamente l’uso della plastica. 

Scegliere le giuste borracce per i bambini, non è così semplice. Come orientarsi nel mare dei modelli che ci sono in vendita? Ecco la nostra piccola guida all’acquisto.

borracce-per-bambini-living-suavinex

Borracce per bambini: guida alla scelta in 5 passi!

Fai presto a dire borraccia per bambini, ma quale scegliere? Perché le borracce per bambini non sono tutte uguali e in commercio se ne trovano tantissimi modelli. Dalla sicurezza alla praticità, dalla grandezza alla scelta del materiale migliore, ecco cinque elementi da valutare per scegliere la borraccia adatta alle esigenze del vostro bambino.

Occhio alla sicurezza

Le borracce devono essere per prima cosa sicure

Non devono avere pezzi piccoli che possono staccarsi e possano essere anche solo accidentalmente messi in bocca e ingoiati. Inoltre, devono essere fatte di un materiale atossico certificato. Importante è anche che non rilascino sostanze a contatto con i liquidi caldi: soprattutto d’inverno, una bevanda calda da portarsi in giro può far piacere, ma bisogna sempre garantire sicurezza.

Dev’essere lavabile

La borraccia giusta, per essere riutilizzata ed essere davvero funzionale, e dev’essere lavabile comodamente

L’ideale è sceglierne una completamente smontabile in tutti i suoi pezzi e che possa essere lavata senza difficoltà, anche nelle zone più difficili da raggiungere. Se la borraccia fosse completamente lavabile in lavastoviglie ancora meglio: le alte temperature della lavastoviglie contribuiscono anche a una migliore sanificazione. 

Le borracce per bambini spesso sono ricche di disegni a stampa che ricoprono tutta la superficie: sono molto belle, ma non si vede lo sporco. Meglio sceglierle trasparenti, seppur colorate. Come lavarle? Tutti i giorni con acqua calda, un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato, da versare direttamente nella borraccia e agitare per qualche secondo. Alcuni materiali, come l’alluminio, possono essere anche sciacquati e igienizzati con acqua e aceto. Le borracce devono essere poi lavate con cura e fatte asciugare all’aria.

Dev’essere della giusta capienza

La borraccia dev’essere abbastanza grande da poter contenere una buona quantità di acqua che non costringa il bambino a riempirla con frequenza, ma non così grande da rendergli difficile maneggiarla o trasportarla. 

Se nello zaino del bambino mettiamo una borraccia troppo pesante rischiamo di appesantirlo inutilmente. Preferiamo magari un modello più leggero per le giornate fuori casa, come quelle trascorse a scuola. Se invece bisogna trascorrere poco tempo fuori casa, magari solo quello di una passeggiata, si può preferire un modello meno capiente.

Con o senza beccuccio? 

Ai bimbi più piccolini il beccuccio salvagoccia permette di bere senza rischiare di bagnarsi ad ogni bevuta, ed è quindi molto pratico e consigliato. I bimbi più grandicelli, invece, possono utilizzare quelle senza beccuccio: semplicemente con tappo a vite. I tappi a vite sono più difficili da aprire e soprattutto richiudere. Teniamo presente, quindi, che il rischio “allagamento” zaino è dietro l’angolo: meglio lasciarle ai bambini che hanno già acquisito una certa manualità. 

Di quale materiale? Plastica o alluminio? 

Tendenzialmente la prima dura di meno, ma è molto più leggera da trasportare, il secondo materiale, invece, ha un ciclo di vita lunghissimo seppur spesso è più pesante. Questi, però, non sono gli unici materiali disponibili sul mercato, dove ormai si trovano anche borracce per bambini di polipropilene o fatti con materiali innovativi ecologici.

Le borracce per i bambini Suavinex

A partire dai sei mesi, con l’inizio dello svezzamento, i bimbi iniziano a introdurre acqua e altri liquidi diversi dal latte materno o dal latte formulato. 

Suavinex ha creato una linea di prodotti che accompagna il tuo bambino lungo tutta questa importante fase della crescita con tre prodotti specifici:

Tazza antigoccia Into the Forest

  • La tazza antigoccia della linea Into the Forest, perfetta dai 6 mesi: 200ml di capienza, trasparente e colorata, con disegni ispitati alla natura. Ha manici e beccuccio rigido a prova di dentini ed è perfetta per il passaggio dal biberon alla tazza durante la fase di dentizione. I manici possono essere tolti, per una maggiore indipendenza, ha un tappo flip flop per una maggiore igiene, e sistema antigoccia e antimacchia.

360° Training Cup Into the Forest

  • 360° Training Cup della linea Into the Forest, ideale dai 12 mesi: capienza 340ml, questa speciale tazza è fatta per insegnare i bambini a bere da soli. Con disco antigoccia e antimacchia, a un sistema 360° per bere da qualunque lato della bottiglia. Anche questa tazza ha i manici rimovibili per una maggiore indipendenza ed è dotata di coperchio igienico, per riparare la superficie in cui il bambino appoggia la bocca quando non viene utilizzata.

Tazza con cannuccia Into the Forest

  • Tazza con cannuccia della linea Into the Forest, perfetta dai 18 mesi: 340ml di capienza, design più allungato, aiuta a raggiungere l’indipendenza ed è ideale per bere fuori casa. Ha un sistema antigoccia e antimacchia ed è dotata di una cannuccia flessibile in silicone che protegge i dentini e resiste ai morsi. Grazie al coperchio girevole e alla cannuccia flessibile è possibile, girando il coperchio, nascondere la cannuccia all’interno della tazza per evitare che possa sporcarsi quando non la si utilizza. Questa borraccia è l’ideale per tutti i bambini che iniziano già ad essere autonomi: può accompagnare i piccoli per un lungo periodo di tempo perché è sempre funzionale, anche quando avranno raggiunto la piena autonomia.

Imparare a bere in autonomia non è mai stato così facile!