Periodo di cerimonie… e di grandi imbarazzi e figuracce per i genitori!

Partiamo da una premessa: non si possono educare i bambini per le cerimonie, si deve insegnar loro ad essere sempre educati. E devono/dovrebbero esserlo già prima di partecipare ad una cerimoni.

Ad ogni modo, qualche trucchetto per fare bella figura quando partecipate alle cerimonie, c’è!

La chiesa

Se i vostri bimbi piccoli non sono abituati a stare in Chiesa, non costringeteli. Fate magari a turno con il vostro partner per tenerli fuori dalla Chiesa, ma evitate che scorazzino lungo le navate della Chiesa, che piangano (spesso i piccolini sono spaventati dal buio di alcune Chiese) o che – peggio –  comincino a parlare ad alta voce durante l’Omelia. Ad ogni modo, ricordate che il ciuccio è un grande alleato!

Abiti & Co

È bello vestire i bambini a festa, parola di kids fashion blogger, ma ricordate sempre la comodità e la praticità! Scegliete abiti che non costringano e che non diano fastidio ai piccoli: i pianti, in quel caso, saranno più che giustificati!

Ricordate anche la necessità dei cambi pannolino e quindi orientatevi sulla scelta di capi furbi, che vi facilitino questo compito.

Al ristorante

Ahimè… dividiamo i bimbi in due categorie. I lattanti avranno solo bisogno del vostro latte o dell’artificiale con biberon (non dimenticate lo scaldabiberon e magari in questo caso optate per il latte artificiale in bottiglietta, non in polvere, più scomodo). Chi già mangia pappe e primi pasti, invece, avrà bisogno di essere facilitato a tavola con una seggiolino portatile e… con un po’ di tolleranza da parte vostra! A volte noi genitori vogliamo che i bimbi mangino perfettamente anche fuori, quando sono distratti da mille cosa. Insomma, chiudiamo un occhio. O anche due.

A tavola

I piccoli finiranno ovviamente il loro pasto molto prima di voi adulti, e la noia, si sa, a volte scatena capricci e maleducazione.

Intratteneteli!

Organizzatevi prima della cerimonia preparando una piccola borsina con dei giochini, magari un librino nuovo, magari un piccolo set di costruzioni, tanti stickers (che piacciono sempre), qualche colore e qualche foglio.

E non dimenticate il tablet, ultima risorsa, che però può davvero salvarvi la vita!