Se avete un neonato in casa, o state per avere un bambino, prima o poi dovrai affrontare un argomento spinoso: le coliche. Un fenomeno che per settimane o mesi può condizionare la serenità dell’intera famiglia. Vediamo insieme quali sono i segnali che ci dicono che si tratta proprio di coliche e quali sono i rimedi naturali. Ovviamente il mio consiglio principale è sempre e solo uno: prima di tutto parlatene con il pediatra.
Le coliche: i sintomi
Il piccolo fornisce a mamma e papà alcuni segnali, spesso stressanti per tutta la famiglia, della presenza di coliche o colichette:
- nervoso e irrequieto, il piccolo comincia improvvisamente a strillare;
- piange sempre più o meno alla stessa ora del giorno;
- il visino diventa pallido e in alcuni casi addirittura cianotico;
- si irrigidisce, stringe i pugnetti e flette spessissimo le gambine;
- nulla riesce a consolarlo, nemmeno il seno o il biberon o il succhiotto.
La “regola del 3”
I sintomi illustrati sopra potrebbero comunque non essere indicatori della presenza di coliche: bisogna fare una verifica in più, sempre ricordandoci che sarebbe meglio comunque rivolgersi al pediatra.
Ad ogni modo esiste una verifica ideata negli anni ’50 dal dotto Wessel e valida ancora oggi: la regola del 3. Soffre di coliche il neonato sano e ben nutrito che piange più di 3 ore al giorno, per più di 3 giorni alla settimana e per più di 3 settimane consecutive.
Rimedi
Il primo rimedio è il tempo: dopo i 3 mesi di vita le coliche tendono a scomparire naturalmente. Ma un mese o due di urla e disperazione del piccolo possono mettere a dura prova la pazienza di mamma e papà. Ecco dunque alcuni accorgimenti da adottare:
- mantenete la calma e trasmettete serenità al piccolo, magari alternandovi tra mamma e papà per riprendere fiato;
- cantate una ninnananna, può tranquillizzare e calmare il piccolo;
- cullatelo, soprattutto tenendolo in posizione prona sui vostri avambracci massaggiando il pancino;
- tenetelo nella fascia pancia contro pancia con le gambine a ranocchia;
- massaggini sul pancino, cercate tra i video tutorial online o, ancora meglio, chiedete consiglio ad esperti del massaggio neonatale.
Una volta che il piccolo si è calmato ricordatevi di consultare il pediatra per accertarvi che si tratti di coliche ed escludere tutto il resto.