Come prepararsi all’allattamento materno

Allattare al seno è un gesto di estrema naturalezza e simbiosi tra la mamma e il suo bambino. Ma è sempre così facile? Cosa è importante sapere per proteggere l’inizio di questo viaggio da interferenze e da problemi, per ascoltare i propri desideri e la voce del proprio bambino? Come prepararsi al meglio? Tante domande accompagnano le neomamme sulla modalità di nutrire il proprio bambino.

Ogni donna ha dentro di sé tutte le risposte, se si aggiunge supporto, un pizzico di preparazione e informazione l’arrivo del bebè non potrà che essere un’avventura serena!

La maggior parte delle mamme che smettono di dare il proprio latte al loro bambino lo fanno per la scarsa produzione di latte. Reale o percepita.Insomma molte mamme sentono o riferiscono di avere poco latte per le richieste del loro bambino.

Questo può dipendere da tantissimi fattori, ma la cosa più importante da sapere è che la produzione del latte di mamma può essere aumentata, se necessario.

Come? Provando per esempio ad offrire il seno in varie posizioni, diverse tra loro.

Perché? Perché il bambino esercita una stimolazione diversa su diverse zone del seno in base a come viene attaccato.

Trovare una posizione comoda per la mamma è ancora più importante per le donne che escono dalla sala operatoria, con una libertà di movimenti ridotta e qualche tubo qua e là.

Allattare da sdraiata? Con un supporto è possibile fin da subito.

Le attenzioni da tenere sono le stesse:

  • il bambino deve trovarsi pancia a pancia con la mamma,
  • non dobbiamo avere muscoli in tensione,
  • non dobbiamo mai (mai) sentire dolore forte!

Abbiamo avuto modo di parlare di questo argomento con l’Ostetrica Maria Chiara Alvisi durante l’evento Allattiamo il 19 novembre presso il centro Living Suavinex di Milano. Se vuoi vedere i momenti più importanti dell’evento, puoi trovarli nelle Stories in evidenza sul profilo ufficiale di Suavinex Italia su Instagram!