È possibile spiegare l’amore ai bambini?

Forse lo hanno visto in televisione, partecipando a un matrimonio o perché è San Valentino… arriva la fatidica domanda: “Mamma, che cos’è l’amore?”

Nel rispondere (o almeno nel provarci) inutile riferirsi al romanticismo e all’amore di coppia, né ai regali di San Valentino: per spiegare l’amore ai bambini è meglio riferirsi al sentimento più puro e tenero, che anche i più piccoli possono provare.

Indipendentemente da quanti anni ha il tuo bambino, puoi sempre spiegare i sentimenti attraverso una storia, una favola o una musica. Tutto dipende dai suoi gusti e da ciò che attira maggiormente la sua attenzione.

Il nostro esempio per spiegare l’amore ai bambini

Gli adulti sono il riferimento principale per i bambini: se vedono che mostriamo amore, lo esprimeranno anche loro. Si tratta solo di impegnarci nel compiere piccoli gesti o utilizzare alcune parole nella vita di tutti i giorni: d’altra parte i bambini sono come una grande spugna che assorbe tutto!

Spiegare l’amore ai bambini non significa sedersi sul divano e parlare per due ore di un’idea, un pensiero o un sentimento “astratto”. In ogni momento possono imparare ad amare l’altro: quando condividono un giocattolo o una caramella con fratelli e amichetti, quando esprimono ciò che sentono e si sforzano di comprendere l’altro e addirittura quando si “uniscono” per una marachella!

Un modo eccellente per spiegare cos’è l’amore è mostrare quanto è bello aiutare gli altri. Ad esempio, al momento della cena tutti possono collaborare e formare una squadra per apparecchiare la tavola, lavare i piatti e svolgere tutti i compiti.

Se i bambini vedono che mostriamo amore, se lo sentono nella nostra famiglia, allora lo esprimeranno anche loro.

LEGGI ANCHE: Come festeggiare San Valentino quando hai un bambino

Spiegare l’amore ai bambini non è un compito semplice, ma dobbiamo essere consapevoli che il nostro modo di essere e le nostre abitudini avranno un impatto sul loro insegnamento.

Quando un bambino vede che i suoi genitori praticano l’amore nella vita quotidiana, che sono gentili e disponibili l’uno verso l’altro e che lavorano insieme per rendere la casa più bella o ordinata, capiscono e apprendono che è così che dovrebbe essere anche con gli altri.

Anche il modo in cui trattiamo un animale domestico o un vicino di casa è una lezione d’amore per il nostro bambino.

E voi come provate a spiegare al vostro piccolo l’amore?

 

Paola Agostini