Il controllo del peso durante la gravidanza è importante per la salute della mamma ma anche per quella del bambino. Non stiamo parlando esclusivamente di dieta, ma soprattutto ci riferiamo ad una giusta attività fisica che permetta di prendere solo i chili davvero necessari alla gravidanza.
Intanto dimentichiamo i luoghi comuni come il famoso “Ora devi mangiare per due”. È vero che la gravidanza comporta anche un aumento dell’appetito, ma non dobbiamo raddoppiare le dosi. Nel primo trimestre, per esempio, bastano circa 200-300 calorie in più rispetto al solito.
Il peso finale della gravidanza dipende dalla costituzione fisica di ogni donna e dal suo Indice di Massa Corporea (IMC o BMC), cioè il rapporto peso e altezza. Anche se è comune ingrassare 9-15 chili, è importante considerare il diverso IMC da donna a donna
- IMC <19,8 (sottopeso): si consiglia un aumento di 12-18 chili;
- IMC 18,8-26 (peso normale) è raccomandato un aumento di 11,5-16 kg;
- IMC 26-29 (sovrappeso) in questo caso l’aumento scende a 7-11,5;
- IMC > 29 (obeso): in questo ultimo caso, è raccomandato un aumento di peso di massimo 6 chili.
Tenere sotto controllo il peso fin dal momento in cui si progetta una gravidanza, favorisce una minore probabilità di sviluppare il diabete o l’ipertensione quando si è in dolce attesa. L’aumento di peso eccessivo inoltre può comportare un parto prematuro o con taglio cesareo.
Una madre sovrappeso aumenta il rischio di sovrappeso anche per il suo bambino nel 30% dei casi. Motivo più che sufficiente per prendersi cura di se stesse durante i nove mesi, non credete?
E, naturalmente, non dobbiamo dimenticare l’esercizio fisico. Ma, come sempre, vi consigliamo di consultare il medico prima di iniziare qualsiasi attività. Un esercizio costante aiuterà il vostro benessere fisico e mentale e vi permetterà di essere al top della condizione fisica per affrontare il parto.
Come vi state prendendo cura del vostro corpo durante la gravidanza? Avete problemi nel controllare il vostro appetito? Raccontateci la vostra esperienza!