Quante volte ti ritrovi a pensare a quanto sia breve una giornata? Tutti abbiamo sempre mille cose da sbrigare, ma dobbiamo organizzarci in funzione delle nostre priorità, la prima delle quali è senza dubbio quella di stare accanto ai nostri figli. Il lavoro, le attività domestiche ci impegnano moltissimo, ma esiste qualcosa che renda mamme e papà più felici del trascorrere del tempo con i propri bambini?
Ecco alcuni consigli da seguire per vivere in famiglia divertendosi tutti insieme
- Fai in modo che i tuoi figli, anche se piccoli, possano partecipare alle attività della casa: riordinare, raccogliere, pulire, cucinare, apparecchiare ecc. Tenta di far sì che tutto si trasformi in un gioco! Per quanto incredibile, si divertiranno e tu potrai passare del tempo con loro mentre riassetti la casa o prepari la cena.
- Fai le pulizie una volta alla settimana. Approfittane quando tutta la famiglia è in casa. Una buona e accurata pulizia settimanale è più che sufficiente, non pretendere che la tua casa sia sempre impeccabile!
- Organizza cene veloci e sane utilizzando il forno che si dimostrerà un grande alleato in cucina, consentendoti di risparmiare tempo prezioso.
- Compra on line! Molti supermercati ed esercizi commerciali effettuano il servizio a domicilio, approfitta di questo vantaggio. I prodotti freschi possono essere acquistati nel fine settimana.
- Se hai del lavoro da sbrigare, aspetta che il tuo piccolo vada a letto. Gioca con lui in casa, portalo al parco e alla fine della giornata sarà così stanco che sicuramente si addormenterà presto e tu potrai dedicarti al lavoro con maggiore concentrazione
- In caso di bel tempo, meglio giocare fuori. Sia tu che lui farete più esercizio fisico, stancandosi avrà maggior appetito, non sporcherà la casa e dormirà come un angioletto.
- Potendolo fare, fai la doccia o il bagno con i tuoi figli, Non solo risparmierai acqua, ma anche tempo e ti divertirai moltissimo.
- Se pratichi un’attività sportiva, falla con tuoi figli. Per esempio, se nuoti bene, puoi farlo con loro, anziché fargli fare il corso separatamente o se vai in bicicletta, una bella passeggiata insieme li renderà certamente felici.
- Cerca di cenare tutti insieme. E’ vero che bambini mangiano presto, ma in questo modo potresti preparare la cena per tutta la famiglia e sedervi tutti insieme a tavola. Potrai avere del tempo a tua disposizione dopo che i bambini si saranno addormentati
- E se non ce la fai a fare tutto, chiedi aiuto!
Hai consigli da condividere per aiutare noi e le altre mamme a passare più tempo con i nostri figli?