Cose che potresti non sapere sui neonati

Per i neo-genitori a volte un neonato può sembrare un esserino misterioso: mamma e papà i primi tempi si pongono molte domande, soprattutto quando il piccolo esplode in un pianto improvviso, quando sorride senza un particolare motivo o si sveglia nel pieno della notte.

E in effetti, ci sono delle cose che potresti non sapere sul tuo bambino: proviamo a scoprirle insieme!

Il bambino potrebbe avere un aspetto buffo

Appena dopo il parto sulla sua testina apparirà il lanugo che è una fine e morbida peluria, di solito non pigmentata, che ricopre il corpo del feto dal quinto mese di gestazione. In alcuni casi permane anche dopo la nascita, ma non costituisce un problema in quanto è destinata a cadere nel giro di pochi giorni. Il tuo bimbo potrebbe anche avere il viso gonfio e gli occhi spesso chiusi e un po ’appiccicosi. Dopotutto, ha appena trascorso nove mesi nel grembo materno. Ma molto presto, assomiglierà a quel bellissimo bambino che hai immaginato!

La fontanella

La fontanella del neonato crea sempre molta ansia nei genitori, ma non c’è un particolare motivo per preoccuparsi: non abbiate paura a toccarla mentre lavate il vostro piccolo o lo prendete in braccio. Quel punto può pulsare perché è direttamente sopra i vasi sanguigni che coprono il cervello.

Il tuo bambino ti farà sapere se sta ricevendo abbastanza cibo

Il bambino deve mangiare ogni 2-3 ore, ma se stai allattando, è difficile sapere quanto latte sta assumendo. Il peso del bambino è il miglior indicatore nei primi giorni, il pediatra lo controllerà entro pochi giorni dalla dimissione. Un neonato perde dal 5 all’8 % del suo peso alla nascita entro la prima settimana, ma dovrebbe recuperarlo entro la seconda. Il conteggio dei pannolini può anche fungere da indicatore.

La pelle secca è la norma per i neonati

Non devi fare nulla per la pelle secca (in genere si stacca e si sfalda), ma se ti preoccupa, cerca una lozione per bambini ipoallergenica senza profumo. Possono apparire anche piccoli rilievi di color rosa, dermatite da pannolino e persino acne .

Non devi nasconderti a casa

Conduci una vita normale, ma usa il buon senso quando esci in pubblico. Tieni il bambino lontano dal sole ed evita le persone malate (niente feste di compleanno per bambini!) e gli spazi affollati. Insegna ai fratelli più grandi a toccare i piedi del bambino anziché le sue mani e il viso, il che aiuterà a prevenire la diffusione di eventuali infezioni.

I bambini piangono molto: è così che comunicano!

I loro gemiti ti faranno sapere che hanno fame, freddo, hanno un pannolino sporco. Queste prime “conversazioni” possono essere frustranti, ma state tranquilli, riuscirete a gestire meglio ciò di cui ha bisogno in tempo.

Anche i neonati dormono molto, ma non per lunghi tratti

Il bambino ha bisogno di mangiare ogni due o tre ore, quindi non dormirai molto. La maggior parte dei neonati può dormire dalle 6 alle 8 ore entro i 3 mesi di età. Nel frattempo, cerca di stabilire un programma diurno e notturno: durante il giorno, non lasciarlo sonnecchiare più di tre ore senza svegliarlo per dargli da mangiare; di notte, lascialo dormire tutto il tempo che desidera una volta recuperato il peso perso alla nascita.