“Mamma mi prendi un cagnolino? Papà adottiamo un gattino?“. Prima o poi la fatidica domanda arriva, a meno che non abbiamo già in casa un animale domestico. Fatta la domanda, dicevo, parte il dibattito in famiglia. Ci si domanda chi se ne occuperà realmente, chi ne curerà alimentazione e pulizia, se il cucciolo non farà dei danni, se la casa sia davvero adatta.
Per semplicità considereremo soltanto cani e gatti, analizzando quali sono i benefici della compresenza in famiglia di bambini ed animali domestici.
Educazione
L’aspetto educativo è molto importante. Avere un cucciolo in casa significa dover imparare Cosa significa il rispetto per gli esseri viventi. Gli animali non sono peluche, non si possono maltrattare, con loro bisogna essere delicati, imparare a conoscerli bene e sapere cosa piace o non piace al nostro amico a quattro zampe. Un bambino che cresce con un animale domestico, se costantemente affiancato dai genitori, svilupperà una maggiore sensibilità nei confronti degli animali e, si spera, anche nei confronti dei propri simili.
Altro elemento non banale è quello di cura e igiene. Occuparsi fin da piccoli di un altro essere vivente responsabilizza il bambino e lo aiuta a crescere.
Allergie
Abbiamo già parlato su queste pagine di prevenzione delle allergie ed ecco un altro “trucchetto”: un animale domestico. Alcuni ricercatori, con i loro studi clinici, hanno osservato che il contatto con un cane durante l’infanzia sembra proteggere il bambino dalla sensibilizzazione ad allergeni aerei. Ulteriori ricerche hanno dimostrato come i bambini cresciuti in una casa con un gatto abbiano minori probabilità di diventare allergici alle proteine del pelo del gatto; in entrambi i casi si parla di “effetto protettivo” degli animali domestici. Le ricerche in questo ambito sono ancora in corso e si basano sull’osservazione diretta della presenza di un animale domestico in casa.
Pet therapy
Un animale domestico può anche essere una valida terapia e un grande stimolo per bambini affetti da diverse patologie psico-fisiche. La cosiddetta Pet Therapy può avere obiettivi diversi puntando a dei miglioramenti del bambino dal punto di vista fisico, cognitivo, comportamentale e psicologico. Un animale domestico aiuta dunque i più piccoli a crescere, a migliorarsi e ad affrontare diverse malattie in maniera più positiva.
Vi ho convinti?