Quando nella nostra vita arriva un bebè, soprattutto per i papà e le mamme alla nascita del primo figlio, l’igiene si trasforma in un compito del quale tendiamo a preoccuparci molto.
Sia nel caso di igiene personale del neonato, sia nella pulizia degli oggetti che utilizza ogni giorno è necessario tenere a mente alcune raccomandazioni!
Quando il nostro bambino arriva a casa, si apre tutto un mondo legato alla sua pulizia dato che l’igiene è un aspetto fondamentale per la sua salute.
Il bagnetto è un momento estremamente importante non solo per la sua pulizia, ma anche perché stabilisce una routine pomeridiana o serale che favorisce il suo rilassamento. Inoltre, è un momento perfetto per stabilire con lui un legame di complicità.
Durante questo indispensabile gesto di igiene, vanno utilizzati saponi speciali sotto controllo pediatrico che favoriscano la formazione dello strato acido della pelle del neonato. Al termine del bagnetto, si consiglia di utilizzare una cremina idratante adatta alla sua pelle da applicare delicatamente con un leggero massaggio. A questo punto nessun bebè potrà resistervi!
Questo rituale può essere accompagnato, secondo necessità, al taglio delle unghie con una forbicina per neonati o ad un controllo degli occhietti da rinfrescare con una garzina umida.
Si può anche pulire la parte esterna delle orecchie con un batuffolo di cotone e o una garza senza ricorrere all’utilizzo di altri prodotti.
In caso di comparsa di crosta lattea, non spaventavevi, è molto frequente nelle prime settimane, con un’alimentazione corretta e una igiene scrupolosa tenderà progressivamente a scomparire.
Dobbiamo anche pensare alla pulizia di tutti gli oggetti utilizzati dal nostro piccolo. L’operazione è estremamente semplice: ciucci, biberon, tettarelle, massaggiagengive possono essere sterilizzati quotidianamente e nel modo che ci risulta più pratico: con lo sterilizzatore da microonde che garantisce la massima igiene degli oggetti in tempi molto veloci o con il recipiente sterilizzatore, da utilizzarsi con compresse sterilizzanti, che consente la sterilizzazione a freddo in una volta sola. Altrimenti potete usare uno sterilizzatore elettrico: avete visto ad esempio lo sterilizzatore elettrico Link di Suavinex?
Naturalmente se utilizzate biberon, non può mancare un pratico spazzolino pulisci biberon che insieme allo sgocciolatoio risulteranno ideali per la perfetta salute del vostro bebè.