La gravidanza è un periodo caratterizzato da evidenti cambiamenti ormonali nell’organismo femminile. Prima e durante questa fase ci si preoccupa di aspetti come il controllo dell’aumento di peso, l’alimentazione adeguata, la prevenzione di smagliature. E per quanto concerne l’igiene orale?

LEGGI ANCHE: La mancanza di appetito in gravidanza

Care future mamme, sappiate che gli sbalzi ormonali possono comportare un aumento della sensibilità gengivale e di conseguenza provocare gengiviti.  La gengivite è un arrossamento e infiammazione delle gengive che produce sanguinamento e fastidi. Può iniziare a poche settimane dalla gestazione e si manifesta per tutta la durata della gravidanza, generalmente la situazione migliora dopo il parto.

LEGGI ANCHE: Puerperio: i cambiamenti fisici del post partum

Tuttavia, a volte, se non si è seguita una corretta igiene orale la gengivite, se trascurata, può degenerare in periodontite, principale causa di perdita dei denti negli adulti. Inoltre le gengiviti e le periodontiti si ricollegano ad un maggior rischio di parti prematuri e nascita di bimbi sottopeso.

Cosa fare ai primi sintomi di gengivite?

E’ consigliabile una visita odontoiatrica all’inizio della gravidanza affinché lo specialista verifichi lo stato di salute dei vostri denti e delle gengive per poter eventualmente intervenire. Non dimenticate mai l’importanza di una corretta igiene orale al termine di ogni pasto. Seguendo queste indicazioni avrete vinto la vostra battaglia!