Dermatite periorale: di cosa si tratta

Sicuramente hai visto un bambino con l’area intorno alla bocca arrossata e desquamata. È ciò che viene chiamata dermatite periorale e, sebbene sia solitamente associata allo sviluppo dei dentini, non sono sempre necessariamente correlati. Ti diciamo tutto ciò che devi sapere al riguardo.

La saliva e il suo ruolo nel processo di digestione

La bocca è costantemente piena di saliva, grazie a sei ghiandole: sottomascellari, sublinguali e parotide. Lo sviluppo di queste ultime si manifesta con un improvviso aumento della salivazione intorno ai 4 mesi che di solito è associato, erroneamente, con l’uscita dei denti.

La saliva è composta da acqua e sali minerali che facilitano la dissoluzione del cibo e la sua digestione. Pertanto, il continuo contatto con la pelle può essere irritante. Questo è il fattore scatenante più rilevante della dermatite periorale.

Caratteristiche della dermatite periorale

La dermatite periorale è caratterizzata da un’eruzione rossastra intorno alla bocca. Neonati e bambini che ne sono affetti possono soffrire di fastidio, eruzione cutanea, prurito e dolore. Un’altra delle sue caratteristiche è la desquamazione della pelle della zona. In questo caso, si consiglia di non tirare la pelle per non peggiorare la situazione.

LEGGI ANCHE: Dermatite atopica nei bambini: come curarla?

In generale, possiamo dire che la dermatite periorale è una condizione lieve, anche se, come sempre, se persiste o peggiora, è meglio andare dal pediatra per un’attenta valutazione. Di solito è più persistente in inverno che in estate, a causa delle condizioni secche dell’ambiente. Anche se il costante contatto con l’acqua che si verifica in estate può aggravarla.

Come trattare la dermatite periorale

Per trattarla si consiglia di mantenere l’area asciutta, sebbene sia un po’ complicato farlo nei casi in cui il bambino sbava molto. Nei bambini più grandi, che si succhiano le labbra quasi come un tic, è importante chiedere loro di non farlo. Se l’area è bagnata, quando hai intenzione di asciugarla, meglio farlo tamponando leggermente piuttosto che sfregando.

Se è una situazione delicata, puoi applicare una crema o un balsamo che abbia le seguenti proprietà:

  • Lenitive
  • Ricostituenti del mantello grasso della pelle
  • Anti-irritanti o anti-infiammatorie
  • Rigenerative.

Questo unguento verrà applicato tutte le volte che è necessario, soprattutto prima di andare a dormire. Durante il sonno la quantità di saliva è inferiore, quindi ci sarà meno umidità nell’area e potrai approfittare di quelle ore per ripristinare la pelle.

LEGGI ANCHE: La dermatite da pannolino: tutto ciò che c’è da sapere

Un unguento per pannolini è raccomandato per la pelle irritata, quindi può essere di grande aiuto nel trattamento della dermatite periorale. È anche interessante avere sempre a portata di mano il balsamo per labbra e naso: chiedi al tuo pediatra quello più adeguato al problema del tuo piccolo.

Ecco alcune semplici linee guida:

  • evitare sbalzi di temperatura;
  • bagnetti veloci, in modo da evitare il contatto con l’acqua;
  • evitare l’utilizzo di salviettine umidificate nell’area interessata.

Speriamo che queste nostre indicazioni ti aiutino ad affrontare l’eventualità della dermatite periorale; se hai altri suggerimenti, raccontaceli qui sotto!