Sappiamo che il comportamento dei genitori influenza i bambini, ma può accadere che a volte per mamma e papà sia difficile mantenere l’umore positivo.

Vi è mai infatti capitato di sbuffare al pensiero di dover rivedere per la millesima volta il cartone animato preferito del vostro piccolo? La noia può non sempre esser facile da nascondere ma la nostra riluttanza può avere un impatto importante sui nostri piccoli.

Secondo una ricerca da parte della Canadian Psychological Association, la qualità del tempo dedicato interamente al nostro bambino (senza la distrazione di telefono, TV o computer ad esempio) resta il fondamento di un buon rapporto. Il bambino che cresce in un’altalena di umori e attenzioni, come quando il genitore è al telefono mentre stanno giocando insieme, può confondere l’atteggiamento del genitore con il disinteresse e la chiusura.

I genitori sono il primo modello per il bambino

Il primo compito del genitore è quello di preparare il bambino alla vita adulta. Ecco perché mamma e papà sono il primo modello che il bambino segue e considera importante.

Il gioco è uno dei momenti più importanti in cui i bambini imitano l’altro e durante il quale l’apprendimento è ancora più facile e piacevole! L’imitazione, consapevole o no, è un atto naturale di apprendimento nei bambini ed è un buono strumento per lo sviluppo.

Così, moltiplicando i tempi di divertimento condiviso con il bambino, il genitore diventa il modello dell’adulto felice, perché questo approccio instaura fiducia e rispetto reciproco.

Cambia la qualità del tempo

Iniziamo dall’andare al parco, una delle attività che i bambini amano di più: prova ad occupare questo tempo in modo produttivo, magari scegliendo di fare jogging con a fianco il tuo bambino sul suo triciclo o sulla sua bicicletta.

Oppure, invece di guardare per la millesima volta l’ultimo film della Disney, prova a proporre al tuo bambino di scoprire insieme i cartoni animati che hanno accompagnato la tua infanzia.

Divertiamoci, cari genitori… per la loro felicità!