I neonati sono molto delicati e molto più esposti di noi adulti ad infezioni di vario genere. Se con i vostri piccoli utilizzate o intendete utilizzare succhiotti e biberon, sarà opportuno sterilizzare periodicamente questi oggetti di uso quotidiano che possono essere portatori di germi e batteri.

Come sterilizzare?

Acqua, vapore, prodotti a freddo. Diversi sono i metodi di sterilizzazione dei biberon e dei succhiotti. Vediamoli:

  • sterilizzatore elettrico, uno strumento portatile che sfrutta l’energia elettrica e il vapore;
  • sterilizzatore a microonde, anche in questo caso la sterilizzazione avviene a vapore;
  • sterilizzazione a freddo, si tratta di prodotti chimici, non tossici per il piccolo, da sciogliere o diluire in acqua per poi immergervi gli oggetti da sterilizzare;
  • Bollitura in pentola, è il metodo d’emergenza quando manca tutto il resto; bisogna far bollire il tutto per almeno una ventina di minuti e poi asciugare accuratamente.

Con quale frequenza sterilizzare?

La sterilizzazione deve essere un gesto quotidiano soprattutto nei primissimi mesi di vita del bimbo: bisognerebbe sterilizzare il biberon prima di ogni poppata e il ciuccio almeno una volta al giorno.

Si potrà sterilizzare con una minor frequenza superati i due-tre mesi di vita. Ovviamente senza mai dimenticare di smontare il biberon in tutte le sue componenti e di lavarlo con cura con acqua e un detergente delicato. I residui di latte sono infatti un terreno fertile per germi e batteri.

Fino a quando sterilizzare?

In questo caso devo dare due risposte diverse a seconda del numero di figli.

Con il primo figlio si sterilizza finché il piccolo non inizia a gattonare e a portare alla bocca degli oggetti; a quel punto sterilizzare tutto diventa assolutamente inutile. Io con il mio primo bambino ho smesso il giorno in cui, a 13 mesi, è entrato all’asilo nido. L’ho visto scambiarsi i giochini con atri bimbi dopo averli portati alla bocca e mi son detta che non era più il caso di sterilizzare alcunché.

Se invece siete al secondo figlio (o al terzo o ancora oltre), sterilizzerete per pochissimi mesi. Un po’ perché sarete più rilassati, un po’ perché essendoci già altri bambini in casa che interagiscono con il nuovo arrivato, i germi circoleranno comunque.