Dopo quanti mesi dal parto la pancia torna normale?
Ci vuole tempo perché il tuo corpo, e specialmente la pancia, si riprenda completamente dalla gravidanza. Hai avuto il tuo bambino, ma potresti sembrare ancora incinta di sei mesi, con una pancia più morbida e rotonda di quanto ti aspettassi. Quindi, dopo quanti mesi dal parto la pancia torna normale? Qui tutte le risposte che stavi cercando.
Cosa succede alla tua pancia dopo il parto
Immagina la tua pancia come un palloncino, che si gonfia lentamente man mano che il tuo bambino cresce. Il parto non fa scoppiare il palloncino, inizia solo un lento sgonfiamento. La diminuzione delle dimensioni della pancia potrebbe essere lenta, ma costante.
Dal momento in cui nasce il bambino, i cambiamenti ormonali fanno diminuire le dimensioni della pancia. Tuttavia, ci vogliono altre sei-otto settimane prima che l’utero si contragga, tornando alle sue dimensioni pre-gravidanza.
Il liquido che si accumula nel tuo corpo durante la gravidanza diminuirà gradualmente, riducendo il gonfiore. E i grassi che avrai “stoccato” per nutrire il bambino inizieranno a essere consumati, specialmente se stai allattando e facendo esercizio fisico. Ma ci vogliono alcune settimane per vedere risultati evidenti.
Dopo il parto potresti avere ancora una linea scura lungo la pancia chiamata linea nigra, così come una rete di smagliature. La linea nigra è causata dalla pigmentazione della pelle dove i muscoli della pancia si sono allungati e leggermente separati, per accogliere il tuo bambino mentre cresceva. Questa linea di solito svanisce entro pochi mesi dal parto.
Le smagliature, invece, sono causate dalla pelle che si “allunga” rapidamente durante la gravidanza. Potresti averle sulla pancia, sulle cosce e sul seno.
Non puoi eliminare completamente le smagliature, ma può darsi che svaniranno col tempo. Alla fine, le linee sembreranno sottili strisce più vicine al colore della tua pelle. Cerca di essere paziente.
Dopo quanti mesi la pancia torna normale dopo il parto?
Abbiamo tutte sentito storie di neomamme che riacquistano i loro corpi pre-gravidanza entro poche settimane dal parto. Anche se questo è possibile, non succede così per la maggior parte delle mamme. Tieni presente che il tuo corpo può cambiare forma dopo la gravidanza. Potresti avere difficoltà a tornare al tuo esatto peso forma pre-gravidanza.
La pazienza è la chiave. Ci sono voluti nove mesi perché i muscoli della pancia si allungassero per accogliere un bambino, quindi ha senso che possano volerci settimane o mesi per tornare a “posto”.
La velocità e il grado di questo “ritorno in forma” dipendono da alcuni fattori, tra cui:
- Che forma e taglia eri prima di concepire il bambino.
- Quanto peso hai preso durante la gravidanza.
- Quanto sei attiva.
- I tuoi geni.
Potrebbe essere più facile perdere peso se:
- Hai preso meno peso rispetto alla media durante la gravidanza.
- Allatti al seno.
- Questo è il tuo primo bambino.
La maggior parte delle donne non torna al peso pre-gravidanza fino a circa sei mesi dopo la nascita del bambino.
Come posso perdere peso in modo sicuro per far sì che la mia pancia torni ad avere un aspetto migliore?
L’allattamento al seno può aiutare, soprattutto nei primi mesi dopo il parto. Se allatti al seno, brucerai calorie extra per produrre il latte – circa 300 calorie al giorno , anche se la quantità esatta è diversa da donna a donna.
L’allattamento al seno innesca anche delle contrazioni che aiutano l’utero a tornare in forma. Tuttavia, se mangi più di quanto bruci, ingrasserai, anche se allatti al seno.
Va bene perdere peso durante l’allattamento. Il tuo corpo è molto efficiente nel produrre il latte e perdere fino a 1 kg a settimana non dovrebbe influire sulla quantità di latte che produci.
Tuttavia, se devi alimentare un neonato, avrai bisogno di molta energia. Cercare di perdere peso troppo presto dopo il parto può ritardare il recupero e farti sentire ancora più stanca.
L’importanza dell’alimentazione
Un’alimentazione sana, abbinata a un dolce esercizio fisico, ti aiuterà a rimetterti in forma. Le seguenti linee guida generali ti aiuteranno a raggiungere e mantenere un peso sano:
- Trova il tempo per la colazione.
- Mangia almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
- Includi nella tua dieta molti cibi ricchi di fibre, come avena, fagioli, lenticchie, cereali e semi.
- Includi un alimento ricco di amido come pane, riso, pasta (preferibilmente varietà integrali per l’aggiunta di fibre) o patate a ogni pasto.
- Evita i cibi ricchi di grassi e zuccheri, come biscotti, torte, junk food e piatti da asporto.
- Controlla le tue porzioni durante i pasti e il numero e il tipo di spuntini che mangi tra i pasti principali.
Anche l’esercizio fisico può aiutare a tonificare i muscoli dello stomaco e a bruciare calorie. Puoi fare esercizi leggeri come camminare e fare stretching anche nelle prime settimane dopo aver partorito. Questo aiuta anche a tenere alto il morale, che nelle prime settimane post parto potrebbe subire una qualche variazione negativa.
Pancia dopo il parto: i muscoli della pancia si sono allentati. È normale?
Se i muscoli della pancia si sono molto rilassati, potrebbe essere perché la gravidanza li ha “tirati” eccessivamente. In questo caso, potresti anche notare un rigonfiamento che si sviluppa sulla parte anteriore della pancia, sopra e sotto l’ombelico.
Il termine medico per questo allungamento eccessivo è diastasi recti (DR). Diastasi significa semplicemente separazione.
Ci sono quattro strati di muscoli nella zona addominale. Lo strato superiore è costituito da un paio di muscoli lunghi e piatti che corrono verticalmente lungo ciascun lato dell’addome (rectus abdominis), comunemente noto come six-pack. La DR si verifica quando le due metà si allontanano l’una dall’altra, allungando e assottigliando il tessuto connettivo tra di loro.
Almeno la metà delle donne soffre di DR dopo aver avuto un bambino. È più probabile che accada se:
- hai partorito più di una volta
- hai già dato alla luce due gemelli
- hai subito più di un parto cesareo
- ha teso regolarmente i muscoli addominali durante la gravidanza attraverso frequenti sollevamenti di pesi, sforzi sul water o tosse cronica o vomito.
La separazione muscolare spesso ritorna alla normalità entro le prime otto settimane dopo il parto. Se non diminuisce, consulta il medico di famiglia o il ginecologo.
Non trattare la DR non è dannoso, ma può indebolire il nucleo addominale. Ciò può aumentare le possibilità di mal di schiena e renderà più difficile l’esercizio e altre attività.
Fonti: