Eruzioni cutanee nei bambini: scopri le cause più comuni

Le eruzioni cutanee sono uno dei motivi più ricorrenti per cui i genitori dei bambini piccoli si rivolgono al  medico. Nella maggior parte dei casi non indicano una condizione pericolosa, ma in alcuni casi sì. Se un bambino è in buona salute generale e non ha altri sintomi, puoi semplicemente monitorare l’eruzione cutanea per alcuni giorni.

Molti tipi di eruzioni cutanee scompaiono senza trattamento; se invece l’eruzione cutanea è accompagnata da febbre alta, difficoltà respiratorie, vomito raccomandiamo di consultare il pediatra di fiducia.

Ogni tipologia di eruzione può avere cause diverse: vediamo nel dettaglio quali sono più comuni nei bambini.

Orticaria

L’eruzione allergica più comune è l’orticaria, un’eruzione cutanea estremamente pruriginosa. Sulla pelle dei bambini compaiono dei puntini uguali a quelli che appaiono quando si tocca l’ortica, da lì l’origine del nome della reazione cutanea. A seconda della fase, i puntini possono essere isolati o confluenti, più o meno rossi, ma generalmente si vede una lesione di colore più chiaro rispetto al resto della pelle contornata da un alone rosso.

Ferite infette

Una ferita infetta si verifica quando una ferita minore dà irritazione, viene infettata dai batteri sulla superficie della pelle, sulle mucose o da fonti esterne. La ferita diventa rossa e umida, compaiono pus e croste giallastre, e la pelle attorno diventa gonfia a causa dell’infiammazione.

I nodi linfatici di un bimbo possono gonfiarsi nell’area circostante e provocare febbre. Se il bambino graffia la ferita, i batteri possono diffondersi sulla pelle e causare l’origine di piaghe.

Eruzioni fungine

Le eruzioni fungine sono infezioni della pelle causate da due specifici funghi: la tinea e la candida.  Le infezioni da tinea, nota anche come tigna, sono lesioni ovali o a forma di anello con pelle dall’aspetto normale al centro e un bordo pruriginoso, squamoso e leggermente rialzato.

Infezioni da candida possono manifestarsi nei bambini attraverso un rivestimento bianco sulla mucosa della lingua o della bocca o come eruzione cutanea rossa lucida nella regione del pannolino. Infezioni da candida di solito si trovano nelle piaghe della pelle umida, come sotto il mento o la pelle screpolata tra le dita dei piedi, accompagnati da prurito e talvolta scolorimento delle unghie.

Scabbia

La scabbia è un’infezione della pelle causata dall’acaro: i bambini possono avere la scabbia sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi. La scabbia provoca intenso prurito che può portare alla formazione di piaghe, vesciche, croste e la possibilità di infezione batterica secondaria. La scabbia è abbastanza contagiosa, quindi si raccomanda un trattamento tempestivo da parte del medico.

Verruche

Le verruche rappresentano una comune malattia virale dell’infanzia. Esistono diversi tipi e comparire essere singolarmente o in gruppo, di solito su dita, mani e piedi. La maggior parte delle verruche hanno una superficie dura e ruvida e sono leggermente sollevate sulla superficie della pelle, ma quelle sulla pianta del piede (verruche plantari) sono piatte per il peso corporeo.

Le verruche tendono a scomparire da sole senza cure ma possono riproporsi; le verruche plantari spesso richiedono un trattamento specifico.

Eczema

Esistono tre tipi comuni di eczema:

  1. la dermatite atopica è un’eruzione cutanea cronica che colpisce i bambini delle famiglie con una storia di allergie; l’eruzione è di solito secca e pruriginosa, la pelle diventa rossa, irritata e squamosa;
  2. la dermatite seborroica colpisce i bambini di età inferiore ai due anni e in particolare i bambini fino a 3 mesi. La causa è sconosciuta, ma si ritiene sia un disturbo nella produzione di sostanza sebacea e sudore della pelle. A differenza dell’eczema atopico, l’eruzione cutanea non è particolarmente pruriginosa ma secca, di colore rosso e leggermente screpolata. La seborrea è solitamente localizzata sul viso, collo, petto pieghe della pelle e nella zona pannolino.
  3. La dermatite da contatto si verifica quando determinate sostanze come nichel, cosmetici, creme e detergenti irritano la pelle e provocano una reazione di ipersensibilità. La pelle assume un colore rossastro causando occasionalmente  vescicole sollevate nell’area interessata della pelle.

Dermatite da pannolino

L’eruzione da pannolino si verifica nell’area del pannolino quando la pelle diventa umida, arrossata e irritata a causa dell’urina e delle feci. Questa irritazione può causare piccole aperture nella pelle che consentono ai batteri o funghi di svilupparsi e causare un’infezione secondaria che peggiora l’eruzione cutanea.