Con la primavera arriva anche una inevitabile voglia di svolgere attività all’aperto e godersi il tempo libero al meglio con i propri bambini. In tantissime città italiane si moltiplicano mostre, eventi e feste che è possibile esplorare con la famiglia.

Qui qualche idea che potete cogliere per i prossimi giorni, avete qualche cosa da suggerirci nella vostra città? Fateci sapere!

Roma – Festival della Sostenibilità e Matisse

Amate la Natura? Al Parco Regionale dell’Appia Antica , sabato 25 e domenica 26 Aprile è in programma la III edizione di Garage Sale KIDS Festival. Dove famiglie e bambini possono scoprire nuovi modi per essere ecologici, ridurre i consumi e agire nel segno di una maggiore attenzione verso il bene comune, l’ambiente e le sue preziose risorse.

E ancora… l’arte è meravigliosa, vero? Allora approfittate della  Mostra Matisse. Arabesque alle scuderie del Quirinale: fino a giugno sono previsti dei laboratori creativi per bambini

Napoli – Fiabe di Primavera all’orto botanico

La magia del Teatro. Cosa c’è di meglio di immergersi nella mondo incantato delle fiabe in un giardino? A Napoli ogni sabato e domenica è possibile godersi una rassegna di spettacoli itineranti per grandi e piccini ispirati ai capolavori della letteratura per ragazzi, proposta dall’Associazione “I Teatrini” e dall’Università degli Studi “Federico II” sotto la direzione dell’Orto Botanico ed in collaborazione con il Mibact, la Regione Campania ed il Comune di Napoli.

Milano – Laboratori al MUBA

Si sa che uno dei modi preferiti dai bambini per imparare è la manualità. Al MUBA – Museo dei Bambini Milano è possibile partecipare a originali laboratori-gioco studiati ad hoc per stimolare la manipolazione e la sperimentazione sensoriale dei bambini da 2 a 6 anni.

“Un bosco a colori” è invece un nuovo laboratorio-gioco per famiglie con bambini di 3-5 anni presso il Museo civico di storia naturale.

Venezia – Kids Day al museo Peggy Guggenheim

Laboratori gratuiti rivolti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni durante i quali iniziare a conoscere l’arte moderna e contemporanea in modo accessibile sperimentando tecniche e tematiche artistiche diverse.

Bologna – Libri e arte

Amate i libri? A seguito della Bologna Children Book’s Fair 2015 che si è svolta in aprile, il dipartimento educativo del MAMbo propone la mostra-laboratorio da guardare, leggere e partecipare, dedicata alle pubblicazioni di Fausto Gilberti che, dopo aver ritratto i volti e l’immaginario del Rock, presenta in una nuova collana la vita e l’opera di Manzoni, Pollock, Klein: disegni e parole, tavole originali e progetti per scoprire pratiche e processi creativi.

 

Queste sono solo pochissime delle attività che è possibile trovare nelle nostre città. Avete qualcosa da consigliarci?