Alcune future mamme accusano delle false contrazioni durante la gravidanza. Vi diamo qualche consiglio per calmarle e ritrovare un po’ di tranquillità.
LEGGI ANCHE: Acido folico: perché è importante in gravidanza
1. Rallenta il passo
Concepire un bambino è un processo molto impegnativo per il nostro corpo. Quindi cercate di rallentare senza sentirvi in colpa. Fate pause più frequenti e riposatevi di più, ne avete la necessità. Ascoltate ciò che il vostro corpo chiede e seguite il suo ritmo.
2. Bevi acqua a sufficienza
In caso di disidratazione, l’utero tende a irrigidirsi, quindi cercate di bere durante tutta la giornata anche se questo vorrà dire fare qualche tappa in più in bagno.
3. Fai un bagno caldo
Se soffrite di false contrazioni troppo frequenti, un bagno caldo può essere utile perché rilassa i muscoli. Se avete qualche dubbio sulla natura delle contrazioni, ma queste rallentano o spariscono dopo il bagno, tranquillizzatevi. Se invece aumentano nella durata e nell’intensità allora il vostro bambino è in arrivo!
4. Non stare in piedi troppo a lungo ed evita di sollevare oggetti pesanti
Se è vero che camminare fa bene, stare troppo in piedi non aiuta in caso di false contrazioni. Alzare oggetti pesanti è sempre sconsigliato, questo però vale anche per i nostri bambini purtroppo. Prima di prenderli in braccio, sedetevi.
5. Limita i viaggi auto o in aereo
Le vibrazioni che i lunghi viaggi comportato causano vibrazioni che possono portare a spasmi uterini. Se non puoi evitare un viaggio lungo, cerca di fare una pausa ogni due ore per sgranchirti le gambe, bere e riposarti.
6. Prendi lezioni di yoga prenatale
Lo yoga aiuta a ristabilire l’armonia del corpo e della mente e in generale è una disciplina molto indicata in questi casi perché aiuta il rilassamento. Oltre a tranquillizzarti può aiutarti a sentirti più connesso con il tuo corpo e il tuo bambino.
7. Preferisci alimenti ricchi di vitamina B6
Le false contrazioni possono essere causate da una carenza di vitamina B6. Scegli quindi alimenti ricchi di piridossina (vitamina B6) come fegato, patate, banane, carote, fagioli, lenticchie, legumi, noci, avocado, carne, pesce, crusca, merluzzo, tacchino, cereali integrali, funghi, verdure a foglia verde.
8. Bere tè di foglie di lampone
Questa bevanda ha molte proprietà utili durante la gravidanza, può aiutare a prevenire gli aborti e alleviare false contrazioni. Inoltre, rimane un ottimo tonico uterino. Potrai berne da due a quattro tazze al giorno, se vuoi puoi aggiungere qualche goccia di succo di limone o dolcificare con un po’ di miele.