Caldo ed estate, 3 trucchi per far dormire i bambini 

Estate: le giornate si allungano, le temperature si alzano e questo cambiamento può influenzare il sonno estivo di un bambino.

Il sonno di un bambino in vacanza può deviare un po’ dalle solite abitudini, ma può essere facilmente corretto utilizzando i giusti accorgimenti.

Questi suggerimenti per il sonno estivo dovrebbero aiutare il vostro bambino a dormire nonostante il caldo. 

Scegli i giusti vestiti per dormire bene 

I pigiami potrebbero essere troppo coprenti per l’estate: prendete in considerazione l’idea di fare indossare al piccolo solo maglietta e pannolino. Ovviamente, se avete un condizionatore, potete valutare anche un pigiama a maniche lunghe. 

Leggi anche L’abbigliamento del bebè per l’estate

Quando fuori fa caldo, se il piccolo non riesce a dormire senza copertina, prediligetene una in cotone a maglia leggera, o un lenzuolino.

Come preparare la casa durante il giorno per la notte

Sapevate che la temperatura ottimale per dormire è compresa tra i 20 e i 23 gradi? Durante i mesi estivi a rinfrescare gli ambienti di casa ci pensano i condizionatori ma spesso questi potrebbero non essere sufficienti per favorire il sonno.

Accendere il condizionatore qualche ora prima di andare a letto, e aprire tutte le porte delle stanze, può aiutare a distribuire l’aria fresca in maniera omogenea in tutta la casa senza creare stanze eccessivamente fredde.

Inoltre, nelle ore in cui il sole batte sulla stanza del vostro piccolo, ricordatevi di abbassare le tapparelle per mantenere il buio nell’ambiente e non riscaldarlo eccessivamente. 

Infine, durante le ore di riposo, procuratevi un dispositivo per il rumore bianco: esso aiuterà a coprire i rumori prodotti all’esterno e promuoverà un ambiente per un sonno rilassante. 

Far dormire i bambini d’estate: stabilite degli orari

In estate, i giorni sono più lunghi e le notti sono più brevi: è normale che anche il bambino risenta di questo cambiamento.

Durante il giorno cercate di vivere il più possibile all’aria aperta, cercando di idratare spesso il piccolo.

Se il bambino è più grande, fategli fare attività all’aria aperta, prestando attenzione alle ore più calde e assicurandovi sempre che sia protetto con un cappellino, degli occhiali da sole e la crema solare.

In ogni caso, è importante che i bambini in età prescolare continuino a fare il sonnellino anche in estate, per consentire al corpo di rigenerarsi. Se capita di doverlo mettere a nanna più tardi del solito, va bene, l’importante è che il suo riposo non sia frammentario e dorma le 8-10 ore consigliate per i bambini piccoli. 

Leggi anche La prima estate da neo genitori

Fonti: