Essere padre al giorno d’oggi non è certo una passeggiata: riconosciamolo per prime noi, mamme!

Figlie di una generazione di padri assenti o poco presenti per motivi di lavoro e per una visione sociale che vedeva gli uomini più che altro spettatori della vita dei propri figli, siamo cresciute e diventate donne e madri, compagne di uomini che vogliono in qualche maniera riscattarsi, essere diversi dalla generazione precedente e diventare parte attiva della famiglia.

I papà di oggi – e parliamo in linea generale, perché ovviamente ci sono eccezioni con comportamenti opposti – vogliono essere padri partecipi, prendersi cura con noi dei nostri figli, alleggerire in parte quel fardello che per decenni è stato solo delle donne.

E spesso ci riescono: i papà sono oggi parte attiva della famiglia, codividono con noi mamme gioie e dolori e per questo vanno festeggiati più che mai!

Festeggiare la Festa del Papà con i piccolissimi non è semplicissimo: mentre chi ha bimbi in età prescolare o scolare avrà sicuramente uno splendido lavoretto da regalare al papà o magari una poesia o una canzoncina, come possiamo festeggiare la festa del papà con i neonati o gli under-3?

Un’idea carina è una colazione un po’ speciale da condividere tutti insieme sul lettone! Più di un oggetto, regalerete al neo-papà un momento davvero speciale. Non dimenticate di immortalarlo con un autoscatto!

Un pensierino a sorpresa per la Festa del Papà può essere un regalo in tema travel: un weekend in un borgo toscano, in un bel casale con SPA o ancora un mini tour enogastronomico. Mettete il buono/biglietto in una bella busta, decoratela con una frase o fateci stampare su l’impronta della manina del vostro bimbo e fategliela trovare a colazione sotto alla tazzina di caffè! È un’idea anche last minute perché può essere fatto tutto online!

Se il tempo lo permette, perché non organizzate una merenda stile pic-nic al parco? Prendete un bel cesto in vimini, una coperta e preparate uno spuntino veloce e salutare con frutta per voi e latte e biscotti per il vostro bimbo!

problemi-coppia

Un classico: la cornice con la foto da portare in ufficio. Che ne dite se invece della classica cornice da tavolo, organizzate qualche foto in formato vintage (stile instantanea per intenderci) e le appendete in maniera originale (con lucine tipo albero di Natale, con clip, con mollettine tipo panni stesi, ecc.)?

Ricordate che Pinterest è fonte inesauribile di idee!

Festeggiare la Festa del Papà con i piccolissimi vuol dire, secondo me, godersi il momento: lasciate che per un giorno la vostra giornata sia un po’ più leggera, lasciate da parte gli obblighi quotidiani e lasciatevi andare per un giorno a godere, semplicemente, della reciproca compagnia!

Paola Agostini