I figli sono la gioia più grande per mamma e papà. Ci riempono il cuore di amore e orgoglio. Ogni loro piccola conquista o crescita è per noi motivo di soddisfazione. Ci preoccupiamo per loro e vengono al primo posto nella scala di ciò che conta per noi, ora. E tutto questo è – il più delle volte – meraviglioso.

LEGGI ANCHE: I viaggi in montagna con i bambini

Ma diciamoci la verità, i bambini sono anche un lavoro. Un impegno costante che non ci dà mai, MAI, tregua. E la situazione peggiora enormemente se cambiamo le consuete abitudini, nel momento in cui anche noi siamo un po’ in ansia per via delle mille cose da fare. Insomma, quando è ora di partire per le tanto attese vacanze.

Una volta le ferie erano sinonimo di gioia e relax

Erano… Perché ora devi pensare a tutto e anche di più. Alle pappe che magicamente spuntano da una borsa che batte anche quella di Mary Poppins. Al pannolino, alle salviette (che ti salvano la vita), all’ennesima maglietta che si è bagnato bevendo l’acqua dalla bottiglia – che ci siamo dimenticati il biberon – e la nostra borsa di Mary Poppins sta lentamente diventando una valigia impensabile per un essere umano di pochi mesi.

Lo so. State valutando l’idea di rinunciare a partire. Ma non preoccupatevi, ecco qui una breve guida di sopravvivenza a una vacanza con i bambini.

1. Fate una partenza intelligente

Quando si viaggia con un bimbo l’orario spesso può cambiare tutto (o quasi) del vostro viaggio. Quindi scegliete un orario consono e fate una partenza intelligente. L’ideale è quando vostro figlio dovrebbe dormire. Anche a costo di viaggiare di notte.

2. Tenete sempre a portata di mano del cibo e dell’acqua

So che non state andando nel deserto, ma so per esperienza che i piccoli viaggiatori mangiano spesso e se hanno fame piangono e urlano (il termine tecnico è “rompono parecchio”).

3. Portate più cambi di abbigliamento per il viaggio

I bimbi si sporcano o si bagnano, quindi è necessario avere più cambi di abito. C’è anche una seconda opzione: rilassatevi e lasciateli sporchi 🙂

4. Scegliete una meta per le vacanze adatta ai bambini

Ci sono destinazioni più adatte ai piccoli viaggiatori e altre meno. Sì mare e montagna, più difficile (ma non impossibile) visitare le città.

5. Scegliete delle attività da fare in vacanza adatte ai bambini

Con i bimbi si può fare tutto, meglio però se quello che farete piacerà anche a loro.

Viaggiare con i bambini è possibile


Certo, a tratti è stressante, ma è anche meraviglioso.
Meraviglioso perché sentirete la loro felicità esplodere nel momento in cui saliranno per la prima volta su un aereo o quando correranno a piedi nudi a toccare il mare o scopriranno la gioia del verde di una montagna pura e silenziosa. Vedere i lori occhi brillare di stupore o restare zitti e attenti di fronte a una novità, è una delle esperienze più belle della vita di una mamma.

 

Non rinunciate a viaggiare con i vostri figli. Lasciate solo che cambino un po’ il vostro modo di farlo.